in

Copertina Crozza, diMartedì, 14 ottobre: ‘Tutto scorre, soprattutto il Bisagno’

Imperdibile la copertina del talk show politico diMartedì, grazie alla satira dai ritmi incalzanti di Maurizio Crozza. Tema centrale della performance del comico genovese l’alluvione di Genova  e l’esondazione del fiume Bisagno. “Secondo alcune stime” –  ha affermato il comico – “i danni provocati dall’alluvione  e dallo straripamento del fiume Bisagno, ammonterebbero a 200 mila euro, che potevano essere molti meno, se si fosse intervenuti nel tempo e ‘in tempo”. “Con tutti quei soldi – ha continuato – “potevano svuotarlo e riempirlo con Chanel n°5”.  Maurizio Crozza  ironizza sarcasticamente sulla responsabilità delle figure istituzionali impegnate nell’amministrazione della sua città, complici di aver investito poche risorse per evitare il dissesto idrogeologico del territorio :”Non mi sento di prendermela con  Doria o Marta Vincenzi o con Burlando“- e continua – “Sono solo 40 anni che la sinistra governa a Genova; sinistra, vi do una dritta, Genova è un territorio dove in autunno piove”.

Crozza Tweet

Crozza affonda sulle responsabilità politiche, evidenziando che sussiste uno scollamento tra istituzioni e realtà: “Quello che provoca queste catastrofi non è il cataclisma della natura ma la catalessi delle istituzioni. Politici, burocrati, Tar, dormono tutti sulle loro poltrone. Questo è un paese di persone sedute sulle loro poltrone che guardano la gente in ginocchio”.

Poi Crozza entra nei panni di Burlando e inizia un’esilarante intervista satirica al Presidente della giunta regionale della Liguria. Il comico genovese passa ad analizzare le reazioni dei politici nei confronti del tragico evento. Renzi forse, non è andato a spalare la melma per non sporcarsi la camicia bianca. Grillo si è risentito per le contestazioni degli angeli del fango, una sorta di ‘#vaffaday’ al contrario. Berlusconi era impegnato in una cena con Vladimir Luxuria. Insomma, il comico genovese non ha risparmiato accuse satiriche a nessuno ma,  neppure soldi. Ha annunciato infatti su Twitter di aver devoluto una somma di denaro alla città di Genova, augurando a tutti i cittadini di riprendersi al più presto dalla tragedia.

Video Copertina diMartedì

Written by Ilaria Boldrini

Insegnante, 39 anni, appassionata di arte moderna e contemporanea, politica, poesia.

halloween feste eventi sassari porto cervo

Halloween 2014: feste a Roma

Alluvione Genova: dirigenti del Comune prima premiati per prevenire il disastro ora nella bufera