in

Copyright nuova normativa: cosa cambia, tutto quello che c’è da sapere

La “direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale” – noto come copyright – proposta e approvata dal Parlamento europeo, ha l’obiettivo di tutelare i diritti di creativi, editori e giornalisti, affinché vengano garantiti anche online, i benefici di cui godono nella realtà offline. La normativa non genera “nuovi diritti”, ma assicura soltanto che vengano applicati più efficacemente quelli di cui già beneficiano. A risentire maggiormente della direttiva, i colossi del web. La norma non prevede, comunque, nuovi obblighi dal punto di vista di ciò che è consentito e legale condividere, per piattaforme online e aggregatori di notizie, né impone filtri che oscurino i contenuti.

Copyright, impatto maggiore sui colossi web

La direttiva in materia di copyright eserciterà una certa rilevanza su colossi del web come YouTube, Google News e Facebook, che dovranno remunerare correttamente gli artisti e i giornalisti che creano opere da essi utilizzate per realizzare guadagno. Si prevede che le nuove norme spingano le piattaforme a concludere accordi di remunerazione con gli artisti e gli organi di stampa, che dovranno precedentemente identificarsi come titolari di un’opera di ingegno. Saranno gli stessi colossi a rispondere legalmente nel caso in cui i rispettivi siti web ospitino un contenuto senza che il creatore sia stato adeguatamente remunerato.

Copyright, cosa cambia per meme, gif e start up

Il testo della direttiva si focalizza, in modo particolare, sulla salvaguardia di Meme e Gif, includendo un passaggio che prevede norme specifiche che impongano agli Stati membri di tutelare la libertà di caricare e condividere opere a fini di citazione, critica, rassegna, caricatura o parodia. Anche le start up godranno di tutela specifica: le piattaforme con meno di 3 anni, che presentano un fatturato annuale inferiore a 10 milioni di euro e un traffico mensile medio di visitatori unici inferiore a 5 milioni, saranno soggette a obblighi più leggeri rispetto alle piattaforme più grandi e consolidate.

Leggi anche —> Bambino Superman, neonato in posa da supereroe dopo il cesareo: la foto fa il giro del mondo

Chi è Francesca Verdini, la nuova fidanzata di Matteo Salvini

Abolizione ora legale: cosa succede in Italia, da quando sarà in vigore