in

Corpus Domini, Infiorate nella Riviera Ligure: tappeti di petali e processioni

Si celebra oggi domenica 23 giugno 2019, la solennità del Corpus Domini, con Infiorate e processioni in tutta Italia. Anche i borghi della Riviera Ligure rispettano la tradizione colorandosi di tappeti di petali, che diventano vere e proprie attrazioni per i turisti. E così, Diano Castello, per il nono anno si mobilita per una nuova edizione dell’evento che colora di petali le vie dell’antico «Castrum Diani»: una cinquantina di volontari, con l’appoggio del Comune, ‘costruiscono’ un percorso che si sviluppa su oltre 600 metri fatti di gerbere e bouganvilles, insieme ad altri materiali colorati. Si parte alle 15 con la preparazione che prosegue per tutto il pomeriggio, fin quando – alle 20 – la messa nella chiesa parrocchiale di San Nicola da Bari, darà inizio alla celebrazione seguita dalla processione su tutto il percorso.

Corpus Domini, Infiorate: milioni di petali disegnano i simboli della tradizione

Anche Diano Marino rispetta la tradizione del Corpus Domini con l’Infiorata che dà il via al calendario estivo delle manifestazioni. Più di un milione di profumatissimi petali colorati ricopriranno – per tutta la mattinata – oltre 2 mila metri quadrati fra piazza Martiri della Libertà, via Genova e via Genala, raffigurando immagini e simboli della tradizione religiosa composti da rose rosse, rosa, gialle, bianche e ginestre. Anche qui la messa sarà seguita dalla processione lungo il percorso, sapientemente disegnato.

Infiorata: vie e piazze ricoperte di tappeti colorati

Con l’Infiorata del Corpus Domini si colora anche il sagrato della Piazza della chiesa di San Giacomo in frazione Diano Calderina, dove la processione si snoderà per le vie del borgo dopo la messa delle 18. A Imperia, invece, l’Infiorata di via Carducci, nel centro storico di Porto Maurizio, giunge alla 31esima edizione. Centoventi metri di lunghezza per oltre 4 di larghezza: l’Infiorata copre una superficie totale di circa 500 metri quadrati, ‘calpestati’ dalla processione a partire dalle 11.30. I disegni di Imperia rappresenteranno la bellezza della natura, mentre nella Società operaia Raineri si svolgeranno una mostra di corbeilles e una di fotografie raffiguranti fiori e infiorate. Infine, a Santo Stefano, gli infioratori si sono cimentati in un tappeto di fiori tra via Roma, piazza Cavour e piazza Scovazzi, dove dalle 18 si snoderà la processione.

Leggi anche —> Terremoto Usa, magnitudo 5.5 scuote la California: paura nella notte

Diletta Leotta Instagram: curve conturbanti fasciate da abito rosa in maglia, che schianto! (FOTO)

vibo valentia incidente

Vibo Valentia, incidente mortale: scontro tra auto e furgone, tre vittime