in

Correva l’Anno stasera 3 gennaio ricorda Alberto Sordi e Marcello Mastroianni

Oggi, 3 gennaio, andrà in onda su Rai3 alle ore 23.40 una nuova puntata di “Correva l’Anno”, condotta come di consueto dal giornalista Paolo Mieli. La trasmissione di staserà ricorderà due fra gli attori più noti e più amati del nostro cinema: Marcello Mastroianni e Alberto Sordi. Due attori che hanno saputo interpretare al meglio vizi e virtù degli italiani che si trovavano a vivere in un mondo in trasformazione e in un’epoca in cui il Paese si stava avviando a diventare moderno.

correva l'anno 3 gennaio marcello mastroianni alberto sordi

Entrambi furono lanciati da Federico Fellini ma le loro strade, durante lo snodarsi della loro carriera, presero direzioni diverse. Se da un lato Sordi diverrà non solo attore comico ma anche emblema della risata anche un po’ amara e disillusa, mettendo a nudo e ironizzando degli aspetti meno edificanti del carattere nazionale, Marcello Mastroianni diverrà, dopo aver recitato ne “La Dolce Vita” e “8 ½”, l’attore italiano più noto al mondo e simbolo del fascino latino, ma anche uno degli interpreti più sensibili dello smarrimento e dell’inquietudine dell’uomo moderno.

La puntata chiuderà ricordando le due prove da grande attore che Mastroianni e Sordi offrirono nella loro maturità, rispettivamente “Una giornata particolare” di Ettore Scola e “Un borghese piccolo piccolo” di Mario Monicelli.

Written by Vittoria Verdi

Giornalista pubblicista, reporter e copywriter. Appassionata di cinema, simpatizza decisamente per i cani ma sta imparando a relazionarsi ai gatti con risultati soddisfacenti, scrive per svariate testate giornalistiche on line e cartacee. Astemia, vintage prima della moda del vintage e amante dello smalto rosso in ogni sua declinazione.

Stasera in diretta Tv: Il conte di Montecristo e Life – Uomo e Natura

bici senza frontiere

Bici senza frontiere, meeting a Bologna