in ,

Corso di fotografia for dummies, lezione n. 5: l’esposizione.

Nella scorsa lezione del corso di fotografia for dummies abbiamo studiato la coppia tempi e diaframmi (www.urbanpost.it/corso-di-fotografia-dummies-lezione-n-4-tempo-e-diaframma) In questa lezione invece analizzeremo l’esposizione, come misurarla e le scelte ad essa relative. Una fotografia per essere correttamente esposta non deve essere né troppo chiara né troppo scura.

Abbiamo già visto come si legge l’esposimetro, che è un meccanismo che legge la luce in entrata nella fotocamera. Ci sono varie modalità di lettura della luce, le principali sono 3:

  • Misurazione spot: vengo letti i valori della scena ripresa in un solo punto (solitamente il centrale). Si utilizza in scene contrastate quando si vuole che solo un punto sia esposto come noi desideriamo.
  • Misurazione media pesata al centro: vengono letti tutti i valori di luce della scena ripresa, ma si dà maggior importanza alla zone centrale. Si usa quando si vuole che l’immagine sia tutta correttamente esposta, ma si vuole anche privilegiare una determinata area.
  • Misurazione valutativa: vengono letti i valori di luce di tutta la scena ripresa. Questa è la modalità di misurazione più utilizzata. Legge la luce in tutta la scena a fa una media. Molto utilizzata per scene a basso contrasto, perché questa misurazione rischia di produrre luci bruciate ed ombre troppo scure.

Esempio: stiamo fotografando Zio Nicola in una stanza buia mentre spegne le candeline della sua torta di compleanno. Se esponiamo spot, sul Volto dello zio avremo il volto ben illuminato ed il resto buio. Se esponiamo con media pesata al centro avremo Zio Nicola ben illuminato, ma anche il resto del parentado sarà leggermente visibile. Se L’esposizione è valutativa, avremo visibile zio Nicola e tutto il parentado, ma probabilmente Zio Nicola sarà leggermente troppo illuminato.

Nella prossima lezione analizzeremo la messa a fuoco.

Matteo Renzi riforma delle pensioni

Riforma pensioni 2016 ultime novità: settima salvaguardia, Opzione Donna, no tax area e part-time ecco le misure della Legge di Stabilità

Festival della Fotografia Etica, Lodi 2015: prezzi, date, eventi e informazioni