in ,

Corso di fotografia for dummies, lezione n. 7: Il flash

Nella scorsa lezione del corso di fotografia for dummies abbiamo approfondito la messa a fuoco (www.urbanpost.it/corso-di-fotografia-dummies-lezione-n-6-messa-fuoco)  oggi studieremo il Flash ed i suoi utilizzi. Il flash è un accessorio della fotocamera che emette un lampo di luce molto potente in un lasso di tempo brevissimo. Questo strumento può essere incorporato nella macchina fotografica, oppure può essere un aggiuntivo esterno.

Lo scopo del flash è produrre una luce artificiale che si integri con quella presente nella scena, al fine di avere una corretta esposizione. Il flash verrà utilizzato principalmente in luoghi chiusi e poco illuminati o di notte.  La luce flash è molto dura. Se il flash ha una parabola orientabile, posizionatela in modo che il soggetto vengo colpito dalla luce riflessa da una parete piuttosto che da quella diretta. Se il flash è incorporato nella macchina non potete orientarlo, ma potete ammorbidire la luce mettendo davanti alla lampada un foglio di carta o un panno leggero bianco.

Un’altra funzione del flash è il riempimento. Fare un ritratto controluce può permettere di creare immagini intriganti, ma è difficile da realizzare in quanto il soggetto ripreso rischia di risultare troppo scuro. Il problema si risolve dando un colpettino di flash alla minima potenza. In questo modo avremo sia lo sfondo sia il soggetto ripreso correttamente illuminati.

Nella prossimo lezione scopriremo a cosa servono gli ISO.

Video gol Fiorentina

Fiorentina – Frosinone: probabili formazioni e ultime news Serie A

è arrivata la felicità

E’ arrivata la Felicità anticipazioni quinta puntata 5 novembre: Angelica si innamora