in ,

Cortili aperti Roma 2016: torna l’appuntamento gratuito con le antiche dimore

Torna a Roma Cortili Aperti che, anche in questa edizione 2016, consentirà al pubblico di visitare alcune delle più belle dimore storiche italiane: un “Grand Tour” che passa di regione in regione aprendo ai visitatori oltre 250 tra le antiche residenze del nostro Paese.

Torna puntuale anche quest’anno Cortili Aperti, l’iniziativa promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane insieme all’Alto Patronato della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: il 21 e 22 Maggio, 250 antiche residenze italiane lungo tutta la penisola apriranno al pubblico per mostrare tutto il loro antico splendore mantenuto nel tempo. Lo scopo principale della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo: nonostante rappresentino una fetta fondamentale del patrimonio artistico e culturale della nostra nazione, infatti, la custodia e la manutenzione delle dimore storiche italiane è affidata solamente ai loro proprietari.

L’iniziativa Cortili Aperti a Roma, in particolare, propone quest’anno l’apertura di 26 cortili di palazzi del
centro storico di Roma ma, come tradizione, protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i restauratori e gli artigiani: oltre all’allestimento di una mostra di foto storiche, l’edizione 2016 di Cortili Aperti proporrà anche l’organizzazione di gallerie d’arte all’interno delle dimore aperte. Ma quali sono i luoghi visitabili? Durante i due giorni di iniziative saranno, come accennato, oltre 20 le dimore storiche aperte nella sola Capitale: tra queste ricordiamo il Palazzo Borghese e il Palazzo Pamphilj in Piazza Navona ma anche il Palazzo Grazioli e il Palazzo Odescalchi. Per consultare il programma completo delle mostre e delle aperture consultare il sito www.adsi.it.

(Foto: Facebook)

Olimpiadi Rio 2016 nuoto

Europei di Nuoto Londra 2016: Paltrinieri oro e Detti argento nei 1500 stile

Chi l'ha visto?

Mariangela Mancini ultime notizie a Chi l’ha visto?: aperto fascicolo per omicidio a carico di ignoti