in , ,

Corto Maltese: il 10 luglio 1967 usciva il primo numero del fumetto di Hugo Pratt

Corto Maltese è uno dei personaggi più famosi del panorama fumettistico italiano, creato dal genio illustrativo del fumettista e scrittore Hugo Eugenio Pratt. Il primo numero uscì ben 49 anni fa, esattamente il 10 luglio 1967 sul n° 1 della rivista Sgt. Kirk, edita a sua volta dalla Florenzi Ivaldi Editore.

Una ballata del mare salato” è il titolo del primo fumetto di Corto Maltese e segna l’esordio di una delle storie più conosciute e apprezzate del panorama fumettistico italiano. Il personaggio è un principio dell’antieroe, controcorrente, irriverente e schivo. Si dedica alla pirateria e ha un carattere cinico e risoluto. Nonostante queste peculiarità alternative ma molto originali per l’epoca, diventa ben presto una delle creazioni –  se non la creazione – più apprezzate del disegnatore Hugo Pratt.

Ciò che caratterizza Corto Maltese come fumetto è il particolare approfondimento psicologico dei suoi personaggi e non solo del protagonista. Spesso, inoltre, molti di questi ricalcano le caratteristiche di personalità realmente esistite. A tutte queste sfumature è da segnalare anche il contesto storico nel quale si svolgono i suoi racconti, perfettamente calibrato e ben condensato. Molti critici, infatti, considerano il fumetto una vera e propria opera letteraria e uno dei primi esempi di graphic novel all’italiana.

Pensioni, Nannicini Pensioni contributive pensioni giovani fase due

Pensioni 2016 news oggi: Quota 41, Anticipo pensionistico e lotta alla povertà, incontri e prospettive

Jamie Dornan è Christian Grey

50 Sfumature di nero, Jamie Dornan non convince la critica: ecco cosa è successo