in

Cosa fare a Bologna, Milano e Roma oggi e domani: eventi, musei gratis e itinerari ‘green’

Trascorrete il weekend in città, ma non avete ancora deciso che cosa fare? A Bologna, Milano e Roma le occasioni non mancano: ecco le proposte da considerare nelle giornate di oggi e domani.

Proprio in questi giorni la città delle Due Torri fa da location a importanti appuntamenti culturali: stiamo parlando della mostra dedicata all’artista americano Hopper, ospitata a Palazzo Fava, da abbinare eventualmente ad altri due eventi espositivi in programma alla Galleria ONO di Arte Contemporanea (via Santa Margherita 10), ovvero la mostra fotografica che celebra David Bowie dietro alla quinte e quella che raccoglie gli scatti rubati sui set di Kubrick (apertura sabato ore 10-13 e 15-21, domenica ore 16-20). A Milano si può ammirare Mirò al Museo delle Culture, oppure Umberto Boccioni a Palazzo Reale. Roma non vuole essere da meno e propone con la primavera tantissime occasioni: alla mostra di Toulouse-Lautrec all’Ara Pacis al Correggio e al Parmigianino, protagonisti dell’esposizione che invaderà le Scuderie del Quirinale. Ma nella Capitale sono molti altri gli itinerari culturali da scoprire durante il Giubileo: date un’occhiata qui.

In tutte e tre le città, inoltre, torna l’iniziativa del Mibact che apre gratuitamente al pubblico molti musei e siti archeologici: Urban Viaggi vi ha già consigliato alcuni itinerari da percorrere, da Milano a Roma, ma ne potete scoprire tanti altri consultando l’elenco completo sul portale ufficiale del Ministero.

Siete alla ricerca di un itinerario “green”? Una gita fuori porta è quanto di più bello ci possa essere per salutare la primavera: basta solo che raduniate la compagnia e il gioco è fatto! Se siete alla ricerca di qualche altra proposta “alternativa” a Milano, ecco qualche altro curioso itinerario, dai parchi al Cimitero Monumentale.

In apertura: il Santuario della Madonna di San Luca – Image Credit: ermess/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Che tempo che fa ospiti

Che tempo che fa anticipazioni puntata 3 aprile: Charlize Theron ospite

Amici 15 anticipazioni seconda puntata Serale 9 Aprile: sconfitta per i blu?