in

Cosa fare a Ferragosto 2016 in Sardegna? Eventi, idee e itinerari tra folclore e gusto

Siete tra i fortunati che trascorreranno il Ferragosto in Sardegna, ma non sapete ancora esattamente dove andare e che cosa fare per festeggiare in modo memorabile? Oltre a rilassarvi su una delle spiagge paradisiache al Sud dell’isola, godendo di piacevoli momenti di relax, potrete considerare una “gita fuori porta” o un evento gastronomico: le occasioni culturali e appetitose non mancano!

– Nell’entroterra di Cagliari, alla scoperta di “Is cocoeddas e su frigadori”. Questa proposta abbina alla sagra di Esterzili, in programma tra il 13 agosto 2016, un itinerario alla scoperta della storia del paese, sorto sulle pendici del Monte Santa Vittoria. Partiamo…dal gusto: la festa paesana in programma nel piccolo comune vi permetterà di provare le cocoèddas, focacce fritte che racchiudono un ripieno prevalentemente di patate, da consumarsi sia calde che fredde; frigadòri, invece, è un tipo di pane di cipolle cotto al forno in modo tale da mantenere croccante l’esterno e soffice il ripieno. I giorni successivi potrete visitare Domu de Orgia, che rappresenta uno dei più begli esempi di tempio a “megaron” nuragico finora conosciuto, o ancora la chiesa campestre di San Sebastiano. Ad Esterzili sono in programma eventi folcloristici e culturali fino al 21 agosto: scopriteli tutti sulla pagina Facebook ufficiale.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL FERRAGOSTO SU URBAN POST!

Sulle montagne, tra sapori e tradizioni. Se non avete mai avuto l’opportunità di scopire l’antica regione montuosa della Barbagia di Belvì, ricca di boschi e sorgenti, potreste scegliere di raggiungere il paese di Aritzo, in provincia di Nuoro, famoso per la “carapigna” (un sorbetto al limone, preparato fin da Seicento, con la neve raccolta in inverno e appositamente conservata all’interno di grandi buche conosciute come “neviere”). Ma molte altre prelibatezze sono legate al nome di questa zona montuosa, tra cui il prosciutto di caprapiricchittus e pabassinas (dolcetti sfiziosi a base di mandorle, uva passa, cannella, noci, miele e scorza grattuggiata di limone), Caschettes di Belvì (ovvero pasta sfoglia ripiena di nocciole e miele). L’anno scorso, proprio il 14 e il 15 agosto, il borgo ha ospitato la Sagra della Carapigna: consultate il portale del Comune per sapere se sarà confermata nelle stesse date.

– A Ottana, per la festa della Beata Vergine Assunta. Rimanendo in provincia di Nuoro, vale la pena di visitare il piccolo comune: al termine degli appuntamenti religiosi – che prevedono alle ore 10:30 anche una suggestiva processione per le vie del centro in costumi tradizionali – è attesa una festa serale in piazza, tra balli e musica folk. Per saperne di più, contattate il Comune.

In apertura: Panorama dal Monte S. Vittoria, Esterzili – Image Credits PaoloBoi87/Wikipedia Commons – Released under the GNU Free Documentation License

neil armstrong luna

Neil Armstrong, 86 anni fa nasceva l’uomo che posò il primo piede sulla Luna

previsioni meteo weekend

Previsioni meteo Ferragosto: piogge e temporali o sole? ecco i possibili scenari per il 15 agosto