in

Weekend Epifania 2015: le mostre da vedere a Firenze, Roma e in altre città

Cosa fare durante il weekend dell’Epifania? Dopo la domanda “dove andare a Capodanno” – vero tormentone di ogni festività che si rispetti! – ecco un nuovo quesito a cui UrbanPost Viaggi non manca di rispondere. Per chi non vuole dormire o poltrire in casa tutto il giorno, abbiamo pensato a una selezione di mostre e di eventi culturali che potrebbero essere presi in considerazione: sono tante, infatti, le esposizioni in Italia che aprono le porte durante le festività natalizie permettendo ai visitatori di ammirare capolavori di rara bellezza.

A Firenze si può visitare la mostra intitolata a Picasso e alla modernità spagnola, aperta a Palazzo Strozzi anche nei giorni festivi dalle 10 alle 20, mentre chi ha scelto Roma come meta del proprio Capodanno può approfittare, tra le tante occasioni, della grande esposizione “Body Worlds”, che raccoglie una sensazionale raccolta di modelli plastinati volti a riprodurre l’anatomia del corpo umano in tutta la sua complessità (aperta il 4 gennaio dalle 10 alle 23 e il 6 gennaio dalle 10 alle 20).

A Milano l’appuntamento è con Chagall a Palazzo Reale, dove il lungo percorso del pittore viene ripercorso attraverso 220 capolavori (per gli orari di apertura straordinari, vedi qui). Nella Basilica Palladiana di Vicenza, invece, ha inaugurato da poco la mostra dedicata a Tutankhamon, Caravaggio e Van Gogh, esposizione di rara bellezza che permette di ammirare i più bei notturni della storia dell’arte, dagli Egizi all’Età moderna (aperta dal 2 al 5 gennaio dalle 9 alle 20 e il 6 gennaio dalle 9 alle 19).

A Torino, tra le infinite opportunità, ne segnaliamo due: la mostra intitolata a Leonardo, alla Biblioteca Reale di Piazza del Castello (aperta fino al 25 gennaio, info al numero 011.535181), e, per chi ama la fotografia, “Women of vision”, raccolta di immagini firmate dalle più grandi reporter del National Geographic  che chiuderà i battenti l’11 gennaio (Palazzo Madama, apertura dal martedì al sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 19).

Vi abbiamo convinto ad organizzare un viaggio? Se la risposta è sì, cliccate i link che vi riportiamo per prenotare un hotel: Roma, Milano, Firenze, Vicenza, Torino. Chi è alla ricerca di qualcosa di meno impegnativo, può trovare, sempre su UrbanPost Viaggi, tante altre idee a cui ispirarsi e mete da visitare: in questa stagione, tra mercatini natalizi ed eventi, le occasioni di intrattenimento non mancano sicuramente…

(immagine tratta dall’esposizione “Body Worlds” di Roma)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Norman Atlantic indagati tre membri equipaggi

Naufragio Norman Atlantic, la Procura: “Ci sono nuovi indagati”

italiane rapite in Siria

Siria, italiane rapite: il gruppo jihadista Al Nusra rivendica il video di Greta e Vanessa