in

Cosa fare a Roma gratis o quasi: 7 esperienze da non perdere

Siete innamorati della città eterna? Volete fare un viaggio nella capitale italiana, ma non volete spendere molto? Ecco cosa fare a Roma gratis o quasi, sette luoghi a costo zero da non perdere.

Il Giardino degli Aranci: fare una sosta in questo luogo equivale a provare una sensazione di totale rilassamento. A poca distanza dal Circo Massimo. Gli alberi d’arancio fanno da cornice allo splendido parco, perfetto e solare nei mesi estivi, un po’ malinconico e nostalgico in autunno.

Le Ville Romane: consistono in parchi e monumenti tutti da vedere e gustare con gli occhi, è un luogo perfetto per riposarsi e, perché no, fare un bel pranzetto, fra Villa Ada, Villa Pamphili e Villa Borghese.

La Collina del Gianicolo: se uno dei vostri primi obiettivi è godere di una vista panoramica e mozzafiato sulla città eterna, allora proseguendo da Trastevere potrete raggiungere la Collina del Gianicolo, un luogo di incontro dei giovani, pieno di vita.

Architetture religiose: ovviamente, essendo Roma una città millenaria e considerata da tutti la città eterna per antonomasia, è ricca di architetture religiose, come la famosa Basilica di San Pietro, dove è possibile vedere La Pietà Vaticana, scolpita da Michelangelo Buonarroti.

Il quartiere Coppedè: questo è un quartiere molto particolare e, se vogliamo, singolare di Roma; fonde infatti diverse tipologie di arte con il rococò e rende il luogo molto fiabesco e suggestivo.

Fori Imperiali: diversi dai famosi Fori Romani, si trovano lungo il tragitto che porta da Piazza Venezia al Colosseo. Consistono in una serie di piazze imperiali, fatte erigere dagli imperatori tra il 46 a.c e il 113 a.c. Un bellissimo scorcio di storia antica da assaporare a piedi.

Musei Vaticani: si tratta prima di tutto di un vero e proprio complesso formato da numerosi musei. Qui si può osservare, inoltre, la famosa Pinacoteca e, ovviamente, l’immancabile Cappella Sistina. Normalmente durante la settimana sono a pagamento, ma le ultime domeniche di ogni mese rimangono aperte al pubblico in forma gratuita.

Photo Credit: Mapics/Shutterstock.com

amedeo andreozzi rinnega alessia messina

Uomini e Donne oggi, Amedeo Andreozzi rinnega l’amore per Alessia Messina

Uomini e Donne Instagram

Uomini e Donne anticipazioni e news: Giorgio Manetti scomparso dai social?