in ,

Cosa mangiano gli italiani: sono internazionali ma non dimenticano la tradizione

Fino a una quindicina di anni fa per gli italiani “uscire a mangiare” significava sostanzialmente andare a mangiare una pizza; i più raffinati si spingevano verso piatti di pesce fresco oppure grigliate di carne ma nulla di più che uscisse dal panorama della cucina tipica italiana. Oggi, soprattutto nelle grandi città, uscire a mangiare è una scelta a livello internazionale: sushi, cinese o vietnamita? In questo contesto il sito nonché app per smartphone Yelp, che offre recensioni di ristoranti, servizi e negozi della propria città, ha stilato una classifica dall’analisi dei cibi più cercati sul sito o tramite app dagli utenti italiani nel corso dell’ultimo anno.

La scoperta è certamente stata quella che, pur mantenendosi amanti delle proprie tradizioni quali pizza e pasta, gli italiani si sentono internazionali e sono affascinati dai sapori esotici. E’ probabilmente per questo motivo che al primo posto nella classifica a livello nazionale si trova il sushi: i numerosissimi ristoranti giapponesi sempre affollati dal giovedì sera per tutto il weekend ne sono certamente la conferma. Al secondo posto però gli italiani mantengono uno dei loro piatti simbolo, la pizza, al quale malgrado tutto non possono rinunciare; seguono scendendo sui gradini successivi hamburger, kebab, ramen, cucina giapponese, pesce, cucina cinese, pasta e senza glutine.

=> MANGIARE GIAPPONESE FA BENE? SCOPRITELO QUI

Curioso è certamente l’accostamento delle classifiche top 5 stilate da Yelp sui gusti di quattro grandi città italiane e in particolare il confronto delle prime due posizioni; se Roma, Firenze e Napoli mantengono al primo posto la pizza seguita al secondo dal sushi, Milano da sempre amante dell’internazionalità inverte i due gradini premiando la cucina giapponese. Particolare anche la scelta per il terzo posto; se Roma, Firenze e Milano infatti prediligono gli hamburger, Napoli a sorpresa sceglie il ramen.

Ouija L’Origine del Male film 2016, l’horror torna in sala: trama, cast e uscita [TRAILER]

La Ragazza Senza Nome film 2016, arriva al cinema il dramma della giovane dottoressa: trama e cast [TRAILER]