“La Francia paga ancora una volta il prezzo del sangue ma non cede un millimetro ai nemici della libertà”: questo il messaggio di Emmanuel Macron dopo gli accoltellamenti nel centro di Parigi, secondo quanto si apprende all’Eliseo. “Il mio pensiero – fa sapere Macron in un tweet – va alle vittime e ai feriti, oltre che ai loro cari. Saluto a nome di tutti i francesi il coraggio dei poliziotti che hanno neutralizzato il terrorista”. È tornato il terrore a Parigi, in pieno centro, a due passi dal teatro dell’Opera: un uomo, gridando “Allah Akbar!” ha accoltellato i passanti di una via piena di gente al sabato sera, per una serata di primavera.
? Agression de 5 personnes dans le 2ème arrondissement de Paris par un individu armé d’un couteau: une victime est décédée, deux sont blessées grièvement et deux sont blessées légèrement. L’agresseur est décédé.
— Préfecture de police (@prefpolice) 12 maggio 2018
Cosa è successo ieri 12 maggio 2018 a Parigi: attentato
La polizia ha reagito in pochi secondi, abbattendo l’assalitore, un ceceno di 21 anni. I quattro feriti sono fuori pericolo: due feriti gravi, un uomo di 34 anni che era stato trasportato d’urgenza al Georges Pompidou, e una donna di 54 anni, e due feriti in modo lieve, una 26enne e un 31enne. La persona uccisa è, invece, un uomo di 29 anni e non una donna, come riportato inizialmente. La vittima stava passeggiando in rue Monsigny quando è stato aggredito dall’assalitore con un coltello. Ed è l’antiterrorismo che indaga sugli accoltellamenti avvenuti in serata nel centro della capitale francese: lo ha annunciato il procuratore di Parigi, Francois Molins, in una brevissima conferenza stampa.
#Francia: accoltellamento multiplo di passanti a #Parigi in zona Place de l’Opera causa almeno 1 morto ed 8 https://t.co/NtP5KwMsep polizia interviene ed uccide l’aggressore pic.twitter.com/5VL6SMoJOT
— Atlantide (@Atlantide4world) 12 maggio 2018
Attentato a Parigi 12 maggio 2018: ISIS rivendica
Nessun particolare sull’aggressore, sulla sua identità e sui suoi eventuali legami con complici. Attraverso il suo organo di propaganda Amaq, l’Isis ha rivendicato l’attacco all’arma bianca compito in serata a Parigi, precisando che è stato messo a segno da “un soldato” dello Stato islamico. Ancora terrorismo. Ancora a #Parigi. Solidarietà alle famiglie colpite e alle autorità francesi. Uniti per difendere la nostra libertà @Anne_Hidalgo @EmmanuelMacron è il messaggio di Paolo Gentiloni su Twitter.
Ancora terrorismo. Ancora a #Parigi. Solidarietà alle famiglie colpite e alle autorità francesi. Uniti per difendere la nostra libertà @Anne_Hidalgo @EmmanuelMacron
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 13 maggio 2018