in

Cosa significa la foto del tuo profilo Facebook

Cosa significa la foto del tuo profilo Facebook?

Dimmi che foto metti sul tuo profilo e ti dirò chi sei. La foto del proprio profilo Facebook è ormai diventata la prima forma di marketing di se stessi, sebbene si tratti di una scelta spesso inconscia, dettata dal proprio modo di essere e di comportarsi.

Se su un social network come Linkedin, si è ben consapevoli che la foto rappresenta la propria professionalità, su Facebook la foto che ci rappresenta è dettata dal proprio stato d’animo ma soprattutto dalla propria personalità. Per questo motivo, ci siamo divertiti a delineare i tratti di una persona in base al tipo ed al modo in cui pubblica le foto del proprio profilo sul più grande social network del mondo.

Lo studio è stato condotto da un team di psicologi ed esperti in social media marketing analizzando un campione di 1.000 profili di età compresa tra i 20 ed i 50 anni. I profili, tutti rigorosamente di persone consenzienti ed informate, sono stati osservati per un periodo di 6 mesi. Incrociando il comportamento relativo alla gestione delle foto del proprio profilo con il tipo di post inseriti e gli argomenti trattati è stato possibile, proprio come un “profiler” di Criminal Minds, tracciare i tratti salienti della personalità della persona.

Collegati attraverso il facebook login e vedi subito che tipo sei:

[visibile]
Fai il Login Con Facebook per Vedere che tipo sei in base alla tua foto del profilo FACEBOOK


[/visibile]
[nascosto]
Foto tipo “foto-tessera” che tendi a cambiare molto di rado
Immagine12

Per te essere su Facebook è quasi un dovere. Sei una persona attenta alle novità cui piace far sentire la propria presenza e sperimentare ma sei molto indaffarato e la tua attenzione non è facile da conquistare. Fai un uso passivo dei social network, ti limiti a darci uno sguardo e fare “like” a qualche fotografia ma speri che qualcuno ti contatti comunque.
Non sei attento alla tua immagine più di tanto ma vuoi essere riconosciuto. Sei una persona calma, metodica, curiosa. Ti piace molto leggere romanzi e guardare film impegnativi. Non sei particolarmente avventuroso e ti annoi quando si parla di vacanze o sport estremi. Sei un lavoratore dipendente, magari un insegnante, un ricercatore ma anche un commercialista o un impiegato amministrativo.
Non sei particolarmente interessato ai trend ed alle mode, sei una persona pragmatica e ordinata che preferisce passatempi come il teatro o il cinema.
Sei un osservatore, una persona moderata che sa ascoltare. Non sei un anti-conformista ma ti piace partecipare a dibattiti vis-a-vis, frequentare circoli ed associazioni culturali. Hai famiglia ma sei protettivo e poco propenso a far sapere quello che fai. La tua curiosità e la tua voglia di osservare ti ha spinto ad essere presente su Facebook, senza motivazioni o aspettative particolari.
Foto professionale, molto curata

Adori dare un’immagine seria di te. Non sei necessariamente un manager ma sai che su Facebook chiunque potrebbe vederti e preferisci andare sul sicuro con la foto che probabilmente utilizzi sul tuo CV. Sei ambizioso, puntiglioso, frenetico, con la mente rivolta al futuro. Ti piace molto leggere le notizie, interessarti a fatti di attualità e ti piace commentare in modo dettagliato post che parlano di politica o di cronaca. Sei esterofilo, ti piace visitare le grandi metropoli e leggi libri e blog che parlano di marketing. Ti piace indossare abiti classici e ti piacciono sport elitari come la vela, il tennis o anche il rugby. Sei ordinato mentalmente ma non necessariamente a livello pratico. Lavori nel marketing, nelle vendite oppure come trader o funzionario di banca. Altrimenti sei un Universitario che stà cercando lavoro e vuol dare una buona immagine di se stesso.
Potresti essere single o separato ma alla ricerca di una relazione seria, altro motivo che ti spinge a presentarti in modo professionale.

Foto a mezzo busto in posa, in vacanza in montagna o in una città d’arte

Vuoi dare un immagine dinamica di te stesso ma non sei necessariamente sportivo. E’ più probabile che tu sia una persona molto legata alla propria città che però tiene enormemente alle vacanze come valvola di sfogo. Sei una persona riflessiva, che pianifica il proprio viaggio ma anche la propria vita e i propri impegni. Hai famiglia ma hai bisogno di spazio e adori evadere anche su Facebook. Non disdegni qualche flirt telematico anche se solo a livello ideale.
Sei una persona attenta alle finanze, fedele all’azienda per cui lavori. Hai un lavoro fisso o comunque sei in una posizione stabile e non stai cercando altro.

Foto poco chiara, fatta con la webcam

Immagine7

Sei un pò sciatto, non c’è dubbio. Non necessariamente in negativo però. Sei una persona semplice, genuina, autentica. Non ti importa di apparire e non hai problemi a renderlo esplicito. Non ti piace fingere di essere ciò che non sei, sei coerente con te stesso e utilizzi Facebook non per apparire ma per divertirti. Sei un sognatore un pò romantico, probabilmente di sinistra. Hai avuto una vita intensa, faticosa, che ti ha fatto mettere in secondo piano le cose frivole. Ti piacciono hobby come il giardinaggio, la pesca, la gastronomia. Apprezzi il lavoro manuale, ammiri personaggi storici che sono stati veri eroi e adori i film di guerra o d’azione. Sei felicemente sposato o impegnato e non hai mai avuto grilli per la testa. Sai che sui social network potresti incorrere in tentazione ma la cosa ti spaventa perchè ami tua moglie o tuo marito. Potresti essere molto religioso, ami i giochi di strategia come gli scacchi, la dama o il ramino e per questo è probabile che tu spenda del tempo con giochi come Ruzzle o Farmville.

Foto in bikini o in costume, con il fisico ben in vista

Immagine11

Sei vanitoso, decisamente egocentrico, probabilmente single. Ti piace apparire e sai che puoi permettertelo ma sei anche un pò insicuro, specie se cambi le foto con frequenza.
Scegli accuratamente come porti nei confronti degli altri. Ci tieni a conoscere persone influenti, a frequentare posti alla moda ed in generale ti piace apparire. Sei intelligente al punto dal saper delineare una strategia per conoscere persone ma sei permaloso e tendi a fare confronti. Sei viziato e ti frustra arrivare secondo in qualsiasi ambito. Questo però porta agli aspetti positivi di questo tipo di profilo. Sei infatti una persona che ama lo sport, che sa come prendersi cura di se stessi, che ha ottime doti interpersonali e che sa comunicare. Potresti essere uno o una quarantenne nostalgica degli anni ’80, una casalinga che adora Beautiful o “Sex in the City” o un manager che ha adorato “Wall Street”. Potresti essere un più giovane aspirante tronista. Sicuramente sai stare al mondo, sei al passo con i tempi, sei competitivo ed adori la vita.

Foto in primo piano, divertente, (Es: con una birra in mano, facendo una smorfia, durante una festa….ecc.)

Immagine4

Non sei necessariamente un “party man” o una “party woman” ma ti piace far credere di esserlo. Hai senso dell’umorismo, ti piace stare al centro dell’attenzione ed avere tanti amici ma c’è qualcosa della tua vita che non ti soddisfa e non sei cosi spensierato come vuoi far credere.
E’ probabile che tu stia cercando una relazione seria e vuoi apparire dinamico. Lo sei ma vorresti esserlo di più. Sei una persona che cerca continuamente nuovi stimoli, probabilmente sei un imprenditore o un agente di vendita.
Pensi spesso al passato e la cosa ti rende malinconico ma ti piace pensare che il futuro sarà migliore. Ti piace viaggiare, socializzare, stare in compagnia. Sei una persona schietta, moderna ed alla mano. Non hai paura di metterti in gioco sia nel lavoro che nelle relazioni sentimentali ma tendi a spesso guardare l’altra faccia della medaglia.

Preoccupante se hai una foto a bimbo o bimba-minkia (mentre si bacia la fotocamera) ma hai più di 25 anni!

Foto assieme al proprio partner

Immagine5

Adori il tuo partner, non c’è niente da fare. Per te è come un vestito di cui vai fiero e devi mostrarlo a tutti. Sei una persona molto romantica, idealista, positiva ed affidabile. Sei soddisfatto della tua situazione sentimentale e questo ti rende sicuro di te e mentalmente stabile. Sei geloso, non solo del partner ma della tua privacy. Sei una persona intellettualmente onesta che però difende le proprie idee con grinta e tenacia. Sei probabilmente mattiniero e ti piacciono passatempi come il trekking o la fotografia. Non hai grilli per la testa e adori stare in famiglia o magari andare farti un cinema ed una pizza con tua moglie/marito.

Foto assieme al proprio figlio

Immagine14 Immagine13

Sei orgoglioso di essere un padre o una madre. Questo fatto è evidente ma implica grande sicurezza in se stessi e coscienza del proprio ruolo. Sei una persona mentalmente matura, che lavora sodo e che ha la propria famiglia come assoluta priorità. Hai un carattere forte e tenace e ti sai dar rispettare ma allo stesso tempo sei calmo e conciliante. Sai essere paziente anche nel lavoro, ti piace ottenere riconoscimenti ma sei anche disposto a concederli ai tuoi sottoposti.
Ti piace lo sport e ti piace condividere le tue passioni con chi ti stà intorno. Probabilmente adori la Formula 1 ed il Calcio, hai una macchina comoda ma ti piacerebbe comprarti una bella moto d’epoca o un auto sportiva. Sei una persona di spirito nobile e disposta al sacrificio.

Foto di gruppo assieme ad amici

Immagine15

Sei un compagnone, tieni molto al gruppo di amici con i quali hai condiviso tanto. Sei un pò nostalgico e tendi a non voler metterti in mostra. Hai delle forme di insicurezza ed odi la solitudine. Hai molti interessi anche piuttosto ricercati (modellismo, astrologia, cucina, fumetti ecc.).
Ti piacciono gli sport di squadra e ti piace mettere foto che ti ritraggono assieme ai tuoi compagni di squadra. Hai molte foto anche del passato di cui vai fiero. Ti piace la musica e quando sei solo la ascolti molto per distrarti, spesso condividendola su Facebook. Fai un lavoro cervellotico come il programmatore software, l’analista finanziario o similari ed anche per questo motivo non vedi l’ora di stare con i tuoi amici. Ti piacciono i giochi da tavolo, il fantacalcio, le carte e tutto ciò che ti può aggregare con gli altri.

Foto di un paesaggio

Immagine8Immagine0

Hai sicuramente una vena artistica, anche non espressa. Sei un musicista, un pittore, un fotografo ma anche un manager, un medico o qualcuno che ha bisogno di evadere dalla quotidianità. Sei sicuro di te e la tua risorsa scarsa è il tempo. Hai una vita frenetica ed impegnativa ma sai goderti le cose belle. Ti piace frequentare mostre e musei, probabilmente adori il mare e la montagna e sei un ottimo sub o un eccellente sciatore.
Non sei una persona cui piace mostrarsi agli sconosciuti ed usi Facebook per puro svago, specialmente di sera. Hai un’ottima cultura di base ma sei una persona modesta e conservatrice. Sei attento ai temi ambientali ed adori viaggiare ed apprendere cose riguardanti culture diverse dalla tua.

Foto di se stessi da bambini

Non sei soddisfatto della tua situazione attuale. Ti sei separato/a da poco, stai litigando con qualcuno, hai una causa legale in corso, sei disoccupato, c’è stato un lutto….c’è qualcosa che non va! Sei una persona sensibile ed affettuosa ma hai delle fragilità. Hai avuto un’infanzia positiva e sei molto legato ai tuoi genitori. Hai molto rispetto per le persone anziane, hai un carattere pacato ed un intelligenza matematica. Fai un lavoro tranquillo e rispettabile ma hai grandissime potenzialità inespresse. Non sei molto sportivo e forse ti sei lasciato andare ma sei un tipo interessante e pieno di risorse. Non stai cercando una relazione ma qualcuno che si prenda cura di te.

Foto si se stessi elaborate con computer grafica

Immagine1

Sei una persona smaniosa, indecisa, disordinata, anti-conformista. Probabilmente hai dei tatuaggi o un tagli di capelli particolare. Lavori nel mondo dello spettacolo o comunque hai avuto esperienze artistiche come cantante, musicista ecc. Potresti essere un parrucchiere, un personal trainer, lavorare in un centro estetico o in uno studio grafico. Hai una personalità decisa ma hai le idee poco chiare e vivi alla giornata. Non ti piacciono i vincoli familiari, hai molta fantasia e sei un sognatore. Ti piace la musica rock, non sei una persona di compagnia ma hai amici molti vicini con cui condividi tutto. Sei abbastanza solitario ma un pò perverso anche nelle abitudini sessuali. Non ti interessa la carriera ma sei talentuoso nel tuo lavoro.

Foto di simboli/foto rappresentativi di squadre di calcio, partiti politici, associazioni….

Immagine3

Sei ossessionato dalle tue idee. Ti identifichi fin troppo nelle tue idee e sei una persona irascibile e nervosa. Difendi a spada tratta le tue idee e sai argomentare ma fai fatica ad accettare chi la pensa diversamente. Sei una persona generosa con gli amici, leggi molto e ti piace tenerti informato. Sei molto critico con te stesso e con gli altri, combattivo ma anche dotato di senso dello humour. Ti piace la satira ma anche la poesia e la musica d’autore e adori i luoghi in cui hai vissuto e le tradizioni.
Sei una persona cui interessa poco l’apparenza ma apprezzi le doti di leadership, la sincerità e la coerenza delle idee. Il lavoro non è una priorità ma sei accurato e sei un ottimo esecutore.

Foto di cartoni animati

Immagine2

Sei un bambinone, inguaribile romantico, astuto ma un pò manipolatore. Sei un pò narcisista ed ami vestire alla moda, quasi in stile dandy. Ti piace la musica pop e vai spesso ai concerti, sei ordinato fuori ma casinista nell’anima. Prediligi l’istinto alla razionalità e sei spericolato. Ti piace la velocità e non disdegni gli sport estremi. Regredisci facilmente ma sei una persona aperta e comunicativa. Lavori nel marketing ed hai una vena creativa. Ti piace lo shopping e spesso compri cose anche inutili, ti piacciono collanine, anelli, cappelli ed ogni tipo di accessorio che spesso posti sulla tua bacheca. Hai molti amici ma sicuramente hai un amico/a del cuore. Ti piace l’avventura e ad ogni tipo di esperienza, anche dal punto di vista sessuale.

Foto di cani, gatti o di animali

Immagine6 Immagine10

Sei una persona con i piedi per terra, molto pratica ma maliziosa, quasi pettegola. Sei un solitario felice di esserlo, molto probabilmente single. Sei una persona molto selettiva che però quando incontra il partner giusto diventa tenera, dolce ed in grado di sprigionare sessualità. Ti piace il silenzio e la natura, fai un lavoro intellettuale che richiede molto impegno. Se un’ottimo confidente e sai ascoltare ma quando prendi posizione non è facile farti cambiare idea. Hai bisogno di continue conferme e di gente che ti sappia apprezzare. Hai un carattere un pò burbero ma in realtà sei una persona buona che sà essere solare con gli amici fidati.

Foto con oggetti (bottiglia di vino, piatto, un’auto, un pallone da basket, occhiali da sole ecc.)

Immagine9

C’è un interesse che catalizza tutta la tua attenzione. Può trattarsi di un hobby o di un trend ma indubbiamente ci tieni molto e non puoi fare a meno di sbandierarlo. Sei una persona semplice che adora dedicarsi ai propri interessi. Ti piace approfondire un argomento che ti sta a cuore, documentandoti per studiarlo a fondo. Sei un pò distratto, quasi sbadato ed a volte tendi ad estraniarti specie in situazioni che ritieni poco interessanti. Non sei molto interessato al lavoro ma diventi brillante quando conosci gli argomenti. Sei talmente identificato con il tuo interesse che ne sei quasi permeato. Se giochi a basket indossi scarpe da basket anche per uscire, vorresti che tuo figlio diventasse un campione e lo alleni continuamente e naturalmente segui con costanza la tua squadra del cuore.

[/nascosto]

Seguici sul nostro canale Telegram

Anche in Italia c’è la possibilità di sposarsi in spiaggia

Ligue 1: Cavani segna il suo primo gol in Francia e regala il pareggio al Psg (video)