in ,

Cosa succede alla bandiera del Regno Unito se la Scozia vota l’indipendenza

Ve l’immaginate la Union Jack, la bandiera del Regno Unito, senza la Scozia, ovvero senza la croce bianca tra le diagonali su sfondo blu? Noi no. Eppure la Union Jack potrebbe morire con l’indipendenza del paese più a nord della Gran Bretagna.

voto indipendenza scozia

Come di certo sapete, la bandiera più famosa del mondo è composta dalla sovrapposizione dei vessilli di tutti gli stati che compongono il Regno Unito. Ma se la Scozia se ne va si avrebbe una sedia con tre gambe. Ma poi il problema non è solo la bandiera in sé, ma il simbolo. Si parla di un altissimo impatto emotivo se la bandiera dovesse sparire, uno choc devastante.

Al momento i sondaggi danno il “No” all’indipendenza il leggerissimo vantaggio, ma il “Si” sta recuperando con passi da gigante. Se la Union Jack dovesse scomparire sarebbe un dramma per i turisti. E per la moda. Mutande, magliette, tazze, cover degli smartphone. Tutto da buttare. E la regina? Almeno in questo caso possiamo tirare un sospiro di sollievo. Elisabetta II resterebbe regina anche della Scozia, ma sotto due bandiere diverse.

un altro mondo è possibile G8

Festival della Politica 2014: G8 2001, “Un altro mondo è possibile?” incontro con l’autore

daniza commenti web morta

Daniza Trentino: i commenti nel mondo web