in ,

Cosa vedere a Ferrara: “De Chirico – Metafisica e Avanguardie” al Palazzo dei Diamanti

A cent’anni dalla loro creazione, tornano a Ferrara i capolavori di Giorgio de Chirico che vennero dipinti nella città estense tra il 1915 e il 1918: una mostra unica nel suo genere che sarà ospitata al Palazzo dei Diamanti sino al 28 Febbraio 2016.

La mostra, dedicata a Giorgio De Chirico e all’influenza che ha avuto sulle avanguardie, è unica nel suo genere: la rassegna è infatti la prima in senso assoluto dedicata all’indagine e all’approfondimento delle peculiarità artistiche e culturali di questo periodo cruciale per l’arte italiana ed europea. Il pubblico potrà ammirare la più completa raccolta di opere dipinte da De Chirico e Carrà, frutto di un sodalizio lavorativo nato durante la permanenza nell’Ospedale Psichiatrco militare per la cura delle nevrosi di guerra. Dopo 45 anni, si potranno ammirare per la prima volta gli originali dei grandi manichini di De Chirico insieme alla quasi completa serie delle opere metafisiche di Carrà: tra queste, Il gentiluomo briaco, Penelope, Natura morta con la squadra.

Insieme a Carrà e De Chirico anche un ristretto gruppo di tele di Morandi a rappresentare il suo percorso verso il realismo magico, alcune opere di Filippo De Pisis: a documento dell’influenza della pittura metafisica sulle avanguardie europee del dopoguerra – avvenuta soprattutto tramite la diffusione della rivista ‘Valori Plastici’ e le mostre itineranti organizzate dal suo editore Mario Broglio – è documentata da una serie importante di opere di Man Ray, Raoul Hausmann, George Grosz, René Magritte, Salvador Dalí e Max Ernst. La mostra raccoglierà oltre 70 opere provenienti dai principali musei e collezioni di tutto il mondo e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19: il prezzo del biglietto intero è di 11 euro con possibilità di eventuali riduzioni.

(Foto: Facebook)

herpes labiale, herpes metodi naturali, herpes rimedi, herpes rimedi della nonna, herpes rimedi naturali, herpes al labbro, herpes angolo bocca, herpes bacio, herpes cause, herpes cura,

Herpes labiale: cause e rimedi naturali

guerrina piscaglia processo news

Guerrina Piscaglia, 4 dicembre processo a padre Gratien: il pm chiama 55 testimoni