in

Cos’è la nail art? Segreti e magia di questa “nuova arte”

In effetti queste graziose miniature, realizzate con speciali gel colorati, donano all’unghia un aspetto decisamente fashion ed elegante, oltre a connotarsi come un trend sempre più all’avanguardia: moltissime sono le proposte delle onicotecniche, le esperte di questo tipo di decorazione, in grado di realizzare sulle unghie fiori, righe e pois, arabeschi – impreziositi anche da  inserti di minuscoli e luccicanti swarovsky.

Sin dall’antichità l’abbellimento di parti visibili del corpo – dal tatuaggio alla scarificazione, così come la semplice applicazione di vivaci pigmenti sulla pelle – ha rappresentato uno strumento della tradizione atto a simboleggiare la propria appartenenza al gruppo, più che un semplice trattamento cosmetico: conosciutissimo esempio, gli ornamenti all’henné che le orientali esibiscono da millenni sulle mani, a significare fortuna ed espressione di sensuale femminilità – e sancire così, in maniera emblematica, la differenza dal sesso maschile.

moda shopping cop

Facendo proprio l’esotismo e il folklore dei popoli, la società moderna ha elaborato remote tradizioni, ed attraverso l’evoluzione della tecnologia ha fatto rinascere sapienze antiche: grazie all’utilizzo di gel a fissaggio polimerico, estremamente aderenti al letto ungueale e del tutto innocui per la cute,  i centri estetici creano unghie-gioiello su misura per tutti i gusti. Piccole grandi magie moderne.

Written by Katia Pellegrini

Nata a Parma il 9 dicembre 1963, risiede a Bologna. Ha sempre amato la scrittura, e da diversi anni si occupa di redazione giornalistica, in particolare per quanto riguarda il cinema, l'arte in generale e la moda. Dopo il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti, ed al corso di laurea in Storia Orientale, ha insegnato per alcuni anni ed ha maturato la sua esperienza lavorativa dapprima nella moda come stilista, poi nella formazione e nell'organizzazione di eventi.

Stasera in diretta Tv: Servizio Pubblico, Fenerbahce-Lazio

finding-dory-walt-disney-pixar

Alla Ricerca di Dory! Arriva il Sequel di Alla Ricerca di Nemo