in ,

Cos’è l’Isis, organizzazione e ideologia del gruppo che sta terrorizzando il Mondo

ISIS, IS… Se ne sente parlare oramai quotidianamente ma cosa s’intende davvero con queste sigle? Ecco in dettaglio cosa s’intende con ISIS: dall’organizzazione all’ideologia del gruppo terroristico che sta mettendo in ginocchio il mondo intero.

ISIS e IS ovvero Stato Islamico di Iraq e Siria o, da Giugno 2014, diventato semplicemente Stato Islamico: ma di cosa si tratta? IS è un gruppo terroristico islamista attivo principalmente in Iraq e Siria il cui capo, conosciuto come al-Baghdadi, nel Giugno 2014 ha dichiarato la nascita di un vero e proprio califfato nelle zone controllate dal gruppo, azione che ha consolidato sempre di più il controllo nei territori compresi tra la Siria nord-orientale e l’Iraq occidentale: ma quando è nato tutto ciò? Il gruppo terroristico IS ha avuto origine da al-Qaida, l’antecedente gruppo di terroristi colpevole – tra gli altri – degli attentati dell’11 Settembre 2011: dopo il rovesciamento del regime di Saddam Hussein, nel 2012 il gruppo ha preso parte alla guerra civile siriana conquistando una parte di territorio e, proclamando come propria capitale la città di Raqqa, ha decretato la nascita dello Stato Islamico. Nel 2014, ISIS ha ampliato le proprie conquiste sino all’Iraq conquistando Mossul e staccandomi definitivamente da al-Qaida, gruppo del quale è diventato principale antagonista nel perseguire il jihad violento (il combattimento armato finalizzato all’espansione dell’Islam).

Ma cosa spinge degli uomini a cotanta violenza? La loro ideologia si basa sul jihad offensivo e globale, ovvero sulla convinzione che sia dovere di ogni musulmano combattere perché l’Islam si espanda in tutto il globo: l’interpretazione che i membri dell’ISIS danno alla religione è quindi di tipo fondamentalista e anti-occidentale tanto da considerare tutti quelli discordanti dalla loro posizione degli infedeli. Ma chi comanda? Come detto in precedenza, è lo stesso al-Baghdadi ad essersi proclamato Califfo di IS e di conseguenza al comando del gruppo terroristico: l’uomo viene affiancato da un gruppo ristretto di consiglieri e da 12 governatori presenti nelle zone cadute sotto il loro controllo.

alieni esistono estinti

Gli alieni esistevano ma sono tutti estinti: nuova teoria da un gruppo di ricerca australiano

San Valentino 2015 Verona offerte

San Valentino 2016 a ‘Verona in Love’: eventi e offerte low cost per un weekend d’amore