in

Coworking: ufficio a basso costo e in compagnia!

Nel periodo storico in cui il lavoro è sempre più flessibile, la società sempre più liquida, gli stipendi ai minimi storici, trovare un ufficio è un’utopia! Lavorare da casa, ecco cosa fa la maggior parte delle persone. La medaglia purtroppo ha sempre un retro, ed in questo caso è che spesso i professionisti si ritrovano dal mattino alla sera soli, al massimo chiacchiere on-line, in pigiama, o tuta, a scovare idee per procedere nel lavoro. Il confronto con gli altri è importante, fondamentale per non avere “pigne cerebrali”, ovvero blocchi da cui non si riesce ad uscire! Una pausa caffè può diventare, a volte, la via di fuga da un cul-de-sac!

spazio coworking rosso

In Italia sono ormai presenti da anni spazi di coworking, ovvero luoghi molto accoglienti in cui professionisti e chiunque ne abbia bisogno, può accedere ad una postazione propria con tutti i comfort, come in ufficio, a bassissimo costo! In più ha la possibilità, negli spazi comuni, di conoscere gli altri e magari trovare nuove idee o creare nuove collaborazioni. Questi “uffici comuni” si sono insediati anzitutto nelle grandi città ma, vista la grande affluenza, oggi stanno aprendo anche in cittadine più piccole. Sarà la crisi? Sarà che abbiamo imparato a fare di necessità virtù e reinventarci nuovi lavori e nuovi uffici?

Chi sta cercando una collocazione nella sua città può fare riferimento ad un sito specifico che al suo interno racchiude tutti i coworking d’Italia che si siano associati a questa iniziativa della rete. Chi, invece, è interessato ad affittare spazi nel suo ufficio, ovvero aprire un coworking, può farlo di sua spontanea volontà interessandosi circa questo modello di business. Altrimenti, altra possibilità ancora è affiliarsi a chi lo permette, creando un rete più solida e riuscendo ad ottenere consigli e dettagli per creare una buona impresa.

In ogni caso, che si sia professionisti “senza tetto”, o “futuri imprenditori” il coworking resta un modo economico per tutti per lavorare in compagnia. Non c’è nulla di meglio della creatività per far progredire i progetti e le idee!

photo credit: madrideducacion.es via photopin cc | Zevillage via photopin

Anticipazioni Il segreto giovedì 24 aprile: nuovi particolari sulla morte di Agueda

Mirko Vucinic Calciomercato Bologna

Juve: contro il Benfica gioca Vucinic con Vidal ko