in

Creare l’atmosfera giusta con la carta: ecco come creare bellissime fonti di luce fai da te

Un modo economico per stupire gli amici o il proprio compagno ad una cena? Le luci! La luce, la posizione e la fonte della stessa, è fondamentale per creare l’atmosfera giusta al momento giusto. Che sia un festa di compleanno per bambini o una serata romantica, basta spostare le fonti e l’effetto sarà eccezionale. Sia all’esterno che all’interno dei locali. Propongo un modo semplicissimo, materiale anche di recupero, per creare dei bellissimi lumini.

quattro lumini accessi in terra

Materiale occorrente:

  • scatole di cartoncino tonde, tipo scatole delle patatine o biscotti
  • carta sottile, colorata o decorata, anche quella di alcune lavasecco va bene, a volte è carinissima!
  • se non troviamo carta adatta in casa basterà qualche foglio di carta di riso o carta lavorata non troppo spessa. La troviamo in mesticheria o nei negozi fai-da-te
  • colla vinilica, cutter, pennellino, fil di ferro
  • candele tealight

Procedimento:

  1. con il cutter tagliamo il fondo della scatola tonda di cartone all’altezza di 1cm
  2. tagliamo un rettangolo di carta di circa 11-12cm x cm pari alla circonferenza della nostra scatola di cartoncino. Teniamoci un po’ più “larghi” ovviamente, la carta andrà leggermente sovrapposta ed incollata!
  3. con il pennellino imbevuto di colla vinilica passiamo la colla sulla base di cartone e sovrapponiamo la carta a filo, facendo sì che la base sia ben coperta. Con le dita teniamo la carta del lumino in alto affinchè non si “apra”
  4. quando la carta aderirà bene al fondo incolleremo la carta in verticale e sovrapporremo e due lembi

Ecco fatto, il nostro lumino è pronto! Se lo vorremo appendere basterà creare due buchini in alto e far passare un fil di ferro. Quando inserite la candela tealight premuratevi di metterla al centro della base. Se vorrete appendere il lumino all’esterno o in zona ventosa fissate la candelina con un pezzetto di nastro adesivo.

Questo è solo l’inizio per accendere la vostra fantasia e colorare, applicare, bucherellare la carta. Accendere la fantasia per creare l’atmosfera giusta!

photo credits: Laura Vella

 

 

Jolanda de Rienzo viene cacciata da Goalshow

De Rienzo cacciata dallo studio di Goal Show: “Quella è la porta se non sei d’accordo”

Niley Cirus Hacker foto sauna

Miley Cyrus ricoverata d’urgenza: stato di salute della giovane ancora poco chiaro