in

Cremona, Mondomusica: il tablet entra in conservatorio e lo spartito diventa 2.0

A Cremona, patria della musica classica e della liuteria, anche quest’anno si è tenuta la manifestazione più celebre e attesa nel mondo degli strumenti musicali, Mondomusica, la rassegna dedicata agli strumenti da camera di alta manifattura e ai concerti sinfonici.

tablet al posto degli spartiti musica 2.0

Si tratta di un vero e proprio festival dove, ogni edizione, cultura artistica e musicale si incontrano su uno stesso palcoscenico, proponendo, in versione sempre nuova, concerti, convegni, seminari, ed eventi collaterali che vedono protagonisti i musicisti e i loro strumenti, con la partecipazione di molte istituzioni legate al mondo della musica quali i conservatori, le accademie, le università, associazioni di categoria e scuole di musica.

Quest’anno la novità è all’insegna del digitale. Nell’intenzione di mantenere un legame col passato pur adeguandosi e conformandosi alle innovazioni del presente, CremonaFiere convoca gli Stati Generali della Musica 2.0, ed accordatori elettronici, tablet in luogo di spartiti, stanze multimediali e sale ambisoniche, fanno il loro primo ingresso nel mondo della musica da camera. Così le note si leggono sul tablet, e il conservatorio diventa 2.0. L’esposizione di strumenti tradizionali e nuovi “racconta” l’evoluzione del  mondo della musica dal classico al digitale e gli approcci didattici più innovativi.

Foto immagine evidenza: zeusnews.it

Il Segreto, Donna Francisca ospite a Verissimo per parlare dei cattivissimi a cui si ispira

borriello emma

Emma Marrone e Fabio Borriello stanno insieme? Le foto del loro incontro segreto