in ,

Cremona per Ugo Tognazzi: 33 manifesti rivisitati in una mostra per il grande attore

Sabato 17 ottobre alle ore 18 la città di Cremona inaugura la mostra “33T D’Autore”, omaggio ad uno dei più grandi artisti del cinema italiano: Ugo Tognazzi. Attore, regista, sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo, Ugo Tognazzi, originario di Cremona, ha avuto una carriera estremamente longeva e di successo, con quasi 150 film all’attivo. Per questo motivo, la sua città gli rende omaggio attraverso diversi eventi e manifestazioni che fanno parte della rassegna “Cremona per Ugo”: il 27 ottobre infatti saranno 25 anni dalla sua scomparsa. L’ingresso alla mostra è gratuito ed essa è visitabile fino al 22 novembre dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19 e il mercoledì e il sabato anche dalle 10 alle 13.

La mostra “33T D’Autore” è frutto proprio di altrettanti grafici e disegnatori italiani che hanno rivisitato in chiave ironica e creativa 33 manifesti d’autore di film a cui Ugo Tognazzi ha partecipato. Si tratta di un modo non solo per rendere omaggio a questo grande artista simbolo della città e dell’Italia intera, ma anche per far rivivere un lavoro, quello di illustratori e cartellonisti, pressoché scomparso al giorno d’oggi. Ai tempi d’oro del cinema italiano, infatti, i film venivano pubblicizzati grazie al manifesto, opera di queste figure professionali, ormai oggi soppiantate dalla fotografia e dalla grafica.

La mostra “33T D’Autore” non vuole quindi solo essere un gioco di confronto tra passato e presente, ma anche un pretesto per ripercorrere le tappe più significative della carriera cinematografica di Ugo Tognazzi. Dagli esordi degli anni Cinquanta, passando dai grandi successi degli anni Sessanta e Settanta fino alle ultime apparizioni degli anni Ottanta. Non mancheranno tra i manifesti rivisitati in mostra quelli dei grandi classici e perfino dei manifesti di film mai realizzati come “Il viaggio di G. Mastorna” che avrebbe visto per la prima volta Ugo Tognazzi sotto la regia di Federico Fellini.

Credit Foto: ufficio stampa Daniela Ravanetti

dolci la prova del cuoco

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: rose di sfoglia alle mele e crema pasticcera

film in uscita cinema ottobre 2015, crimson peak trama, crimson peak cast

Film in uscita al cinema ottobre 2015: Crimson Peak, trama e cast