in

Crescere con due mamme: ecco cosa ne pensano i bambini

Com’è crescere con due mamme? Uno studio scientifico ha provato a rispondere a una delle domande che negli ultimi tempi ha creato più dibattiti. Come vive e cresce un figlio con genitori omosessuali? Ecco le risposte fornite dai diretti interessati, ovvero, i bambini.

Uno studio condotto al Centre for Family Research dell’Università di Cambridge in Gran Bretagna e presentato al Congresso dell’European Society of Human Reproduction and Embryology ha tentato di comprendere quanto fosse importante e necessario per i bambini crescere in una famiglia tradizionale e quanto fosse importante la figura paterna. Durante lo studio, i ricercatori hanno intervistato 47 bambini selezionati da 51 famiglie composte da due madri e da 52 famiglie composte da genitori eterosessuali. Dopo aver analizzato le risposte dei figli ai questionari relativi alla loro vita e alle loro amicizie, i ricercatori hanno potuto evidenziare come non vi sia alcuna sostanziale differenza tra famiglie tradizionali e famiglie con due madri.

Per quanto riguarda, invece, la presenza di un padre, i bambini non hanno mostrato segni evidenti di mancanze in merito alla figura paterna nel 39% dei casi. A una domanda relativa al desiderio di cambiare la situazione corrente, i bambini hanno risposto che non vorrebbero alcun cambiamento nel 51% dei casi, mentre il 38% di loro vorrebbe cambiamenti di poca importanza. Sophie Zadeh, ricercatrice a capo del sondaggio ha spiegato: “Questa ricerca è la prima ad esaminare il livello di adattamento e la prospettiva dei bambini nelle famiglie di sole madri ad un’età nella quale i bimbi sono grandi abbastanza per capire le caratteristiche della loro famiglia. Inoltre, è l’unico studio che valuta le risposte date dagli stessi bambini circa le loro esperienze sociali e familiari“. In definitiva, secondo i più piccoli, crescere con due mamme o con un padre e una madre non fa alcuna differenza.

National Day Of The American Cowboy 2016: date, orari e biglietti dell’evento di Lecco

Italia Repubblica ceca qualificazione pre olimpico

Basket Italia Preolimpico Torino, Gallinari e Hackett all’unisono: “Siamo un grande gruppo”