in

Crisi: crollano i consumi ma gli italiani non rinunciano all’Hi-Tech

La contrazione generale dei consumi è in continuo peggioramento: alimentata dai 9 milioni di italiani intrappolati in una situazione di disagio occupazionale, spinge l’Italia sempre più in profondità nella spirale della recessione economica.

pasti in casa crisi settore alimentare

La crisi ha influito profondamente sul nostro stile di vita e il popolo italiano si è adattato compiendo scelte drastiche: le prime rinunce hanno registrato una forte diminuzione dell’acquisto di automobili, di vestiario, di calzature e di viaggi– con una perdita pari a mezzo punto percentuale solo nell’ultimo anno. Segue a ruota il crollo dei consumi nel settore alimentare, caratterizzato da un vero e proprio boom di pasti consumati tra le mura domestiche: i dati di Confcommercio fotografano un numero in continuo aumento di italiani che scelgono di evitare pranzi e cene al ristorante, ritornano a mangiare a casa e optano anche per i dolci fai-da-te, producendo un crollo degli acquisti in pasticceria del 10%. In picchiata anche la richiesta di finanziamenti da parte delle famiglie italiane: il barometro Crif evidenzia una flessione del 3,3% nei primi 9 mesi del 2012, mentre a settembre di quest’anno la domanda di prestiti è scesa al 10,9%, totalizzando una diminuzione del 24% rispetto al periodo pre-crisi.

Se da un lato la regressione dei consumi di beni come automobili, abbigliamento, mezzi di trasporto e alimenti acuisce e consolida una dinamica negativa che rallenta la ripresa economica; dall’altro gli ultimi vent’anni sono stati teatro di un brusco cambiamento di direzione delle abitudini di consumo: gli italiani, nonostante tutto, non hanno rinunciato all’acquisto di prodotti Hi-Tech e i dati sulla spesa per le telecomunicazioni testimoniano un aumento decisivo che passa dallo 0,8% al 3,3%. Negli ultimi 5 anni, l’impennata dei consumi nel settore dell’alta tecnologia ha registrato un aumento del 77% per i prodotti di telefonia, e del 21% per i beni come computer, televisori e accessori.

Seguici sul nostro canale Telegram

Meno rischi di diabete se si segue la dieta mediterranea

Kylie Minogue e Andres Velencoso

Kylie Minogue e Andres Velencoso si dicono addio