in ,

Crisi Grecia ultime news: pronto piano di riforme da 12 miliardi

Il quotidiano greco Kathimerini riferisce che il governo di Alexis Tsipras sarebbe in procinto di varare un pacchetto di riforme da 12 miliardi di euro da presentare al tavolo di Bruxelles entro la serata di oggi, giovedì 9 luglio.

Si tratterebbe di un piano di riforme più ‘sostanzioso’ rispetto a quanto annunciato dal leader greco, approntato dal governo di Atene per evitare il ritorno alla recessione dopo mesi di difficili trattative per salvare la Grecia dal default. Una misura ambiziosa quella dei 12 miliardi in 2 anni che Alexis Tsipras intende presentare all’Ue, giacché inizialmente il governo ellenico aveva preventivato, per il 2015 e il 2016, misure per un valore complessivo di 8 miliardi di euro.

Sono ore decisive, queste, per la trattativa tra la Grecia e i suoi creditori internazionali. Domenica 12 luglio il giorno decisivo: il summit dei 19 Paesi dell’Eurozona inizierà alle 16, a seguire, dalle 18, la riunione speciale del Consiglio europeo, cui parteciperanno tutti i capi di stato e di governo della Ue.

Gironi Eurolega

Basket, Eurolega: sorteggiati i gironi, ecco le avversarie di Milano e Sassari

Sesta Tappa Le Havre

Tour de France 2015 6ª Tappa: a Le Havre trionfa Stybar, Nibali e Martin a terra nel finale