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Crisi in Italia: gli italiani non rinunciano ai cosmetici, 9,5 miliardi di euro per la bellezza

Nonostante gli italiani vivano a stretto contatto con la crisi economica, a cosmetici, cure della persona e prodotti di bellezza, non rinunciano. Secondo i dati di Cosmetica Italia e le stime di Cosmetics Europe e della Banca Mondiale, gli italiano spendono cifre notevoli nei prodotti di bellezza: 9,5 miliardi di euro all’anno. Il consumo mondiale, invece, è di 180 miliardi di euro all’anno. A quanto ammonta quello procapite?

L’Italia vede una spesa procapite annua di 156 euro, la Svizzera di 259 euro, la Norvegia di 253 euro, l’Unione Europea di 118 euro. Il 65% del make up venduto nel mondo risulta essere prodotto in Italia, il nostro Paese, infatti, è il primo produttore di trucco al mondo. Cresce notevolmente la richiesta di prodotti cosmetici low cost, il primo brand italiano in classifica, è Kiko, con oltre 300 negozi aperti in Italia entro la fine del 2014 e 670 nel mondo.

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