in

Crisi, lo shopping natalizio sarà un flop

Natale all’insegna dell’austerity per le famiglie italiane. Gli effetti della crisi si fanno sentire e il portafoglio piange. A confermarlo è il Codacons: “La costante perdita del potere d’ acquisto delle famiglie, associata ad una pressione fiscale sempre più elevata e ad una crisi economica che non cessa di far sentire i suoi effetti nel nostro paese, farà sì che gli acquisti durante le festività natalizie siano improntati alla prudenza e al risparmio, ma non mancheranno i regali per i bambini e le spese alimentari”.crollo shopping natalizio

Prudenza e risparmio, quindi. Acquisti dettati dalla razionalità, e il crollo (l’ennesimo) sarà inevitabile: lo shopping natalizio diminuirà, stando a quanto prevede l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, dell’11,2%. L’esborso medio di ogni famiglia si aggirerà intorno alle 132 euro, un ulteriore taglio se si confronta con la cifra dello scorso anno di 148 euro. ”I primi risultati rivelano una situazione sconfortante: mai come quest’anno i consumi saranno ‘sotto zero”, così rilevano in una nota Federconsumatori e Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari). In cosa si risparmierà di più? I cali maggiori interesseranno i settori di mobili-arredamento, abbigliamento-calzature, turismo e profumeria. Ma, almeno sotto Natale, le spese per i giocattoli e quelle per gli alimentari sopravvivranno.

L’unico calo che non si registrerà riguarda il mondo dell’editoria, unica eccezione+0,5%. Gli italiani, quindi, regaleranno libri e spereranno nei saldi anticipati, come suggeriscono Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, ed Elio Lannutti, a capo dell’Adusbef: ”Per contrastare questa pericolosa tendenza è fondamentale stimolare una ripresa della domanda di mercato, attraverso un’immediata anticipazione dei saldi, come avviene in altri Paesi, ed una detassazione delle tredicesime”.

Seguici sul nostro canale Telegram

Cristiano Ronaldo

VIDEO – Real Madrid, il Portogallo ai piedi di Cristiano Ronaldo

Manuel Friedrich

Calciomercato: l’esperto difensore Friedrich al Borussia Dortmund (Video)