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Cronobiologia e sistema immunitario: la frontiera degli antirughe

Prodotti a base di speciali geni che si attivano in determinate ore del giorno e stimolano la pelle a rinnovare le sue cellule, oltre che a proteggersi dagli microrganismi esterni.

Ne abbiamo parlato già in uno scorso articolo di Urban Post, quale futuro dei prodotti cosmetici per combattere le rughe e l’invecchiamento della cute. Nel prossimo semestre tutto ciò sarà una realtà che potremo trovare sugli scaffali di profumerie e negozi specializzati. A confermarlo è stato Alberto Noè, presidente della Shiseido Italia, nota casa di cosmetici a livello internazionale, durante la presentazione dei nuovi prodotti relativi al primo semestre del 2014.

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Quindi, ‘clock-genes‘ che puntano a stimolare i meccanismi endogeni del tessuto ma anche le nuovissime polveri di silicio con effetti antinquinamento, quale nuovi ingredienti di creme e altri prodotti di bellezza, sono il frutto di un ventennio di ricerche fatte in collaborazione tra l’azienda nipponica e diverse università sparse per il pianeta, come specifica lo stesso Noè:

Abbiamo appena concluso un progetto di ricerca, durato 20 anni, svolto in collaborazione con l’università di Harvard, a Boston. Si tratta di una lunga indagine condotta sulle cellule di Langerhans della pelle che costituiscono la prima difesa immunitaria agli attacchi infettivi e alle infiammazioni. Il prodotto è stato messo a punto dopo vent’anni di ricerca e tre di prove e test di laboratorio totale 23 anni“.

Il colosso giapponese possiede ben 11 centri di ricerca sparsi nel mondo, ha al suo seguito oltre 1.000 ricercatori e ogni anno investe in questo campo circa 200 milioni di dollari. Vanta qualcosa come 2.400 brevetti depositati. “Siamo il primo produttore mondiale di acido ialuronico biotecnologico, che vendiamo alle altre principali case cosmetiche come ingrediente, purissimo” conclude, con un certo orgoglio, il presidente del settore italiano che, tuttavia, preferisce non sbottonarsi ancora sulla nuova generazione di prodotti che sembrano destinati a rivoluzionare il mondo della cosmetica, già dai prossimi mesi.

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