in ,

Cuba: paura per l’uragano Metthew, il più forte dal 2007

I Caraibi saranno sconvolti a breve dall’arrivo dell’uragano Metthew, secondo gli analisti il più forte degli ultimi 9 anni. Le ultime notizie hanno peggiorato ulteriormente il quadro in divenire dell’uragano che si è rafforzato. Secondo il National Hurricane Center americano l’evento sarà molto pericoloso ed intenso. L’istituto ha infatti deciso di inserire l’uragano nella categoria 5, la più alta nella classificazione di questi tipi di eventi meteorologici.

Secondo gli analisti, l’uragano dovrebbe colpire la Giamaica, Haiti e l’isola di Cuba. In un’ottica più a lungo raggio, tra domenica e lunedì, il maltempo si dovrebbe poi spostare su Bahamas e Florida. Fino alla giornata di giovedì l’evento era stato categorizzato a livello 1, il più basso, ma ieri ed oggi si è ulteriormente implementato fino alla categoria 5. E’ già scattata l’allerta meteo in tutte le isole caraibiche. Una situazione al limite: venerdì i negozi ed i centri commerciali sono stati letteralmente presi d’assalto in Giamaica. Stando alle ultime previsioni meteo, a breve dovrebbero arrivare le prime piogge torrenziali, tra 250 e 380 millimetri.

Il timore si è diffuso anche negli Stati Uniti. Gli esperti statunitensi stanno infatti monitorando gli ultimi sviluppi meteo. L’uragano Metthew avrebbe già fatto una vittima. Secondo quanto riportano i media locali, nell’isola di Saint Vincent un ragazzo di 16 anni è stato schiacciato da un masso precipitato per le intense piogge ed i venti sostenuti.

depressione 10 cose da sapere

Depressione: 10 cose che devi sapere su questa malattia

Italia Spagna

Italia, Giampiero Ventura ne convoca 26 per le sfide a Spagna e Macedonia