Cultura Moderna è il programma di Italia Uno con i giochi televisivi più amati dagli italiani. A dieci anni di distanza dal suo esordio in televisione, la produzione di Cultura Moderna ha affidato la conduzione a Teo Mammuccari, esperto conduttore che dovrà tenere testa a Striscia la Notizia, dato che i due programmi Mediaset vanno in onda nella stessa fascia oraria. Cultura Moderna andrà in onda dal 28 ottobre 2016 a partire dalle 20,20 e per il momento sono state previste 70 puntate. Mammuccari sarà coadiuvato dall’esilarante ex concorrente Carlo Kaneba e dalla bellissima showgirl Laura Lena Forgia.
Cultura Moderna, come Striscia la Notizia è una trasmissione ideata da Antonio Ricci che ha spiegato così la sua creatura in un’intervista su Repubblica.it: “Il gioco è dimostrare che la tv è un luogo che non presuppone il ragionamento, lo stress e l’emozione ottenebrano i concorrenti, proprio come i partecipanti ai talk show vanno a esternare pregiudizi, non certo a confrontarsi. Ma il tutto fatto con divertimento: canali tematici a parte, la cultura in tv non si fa”.
I concorrenti che parteciperanno a Cultura Moderna dovranno indovinare l’identità dell’ospite misterioso sulla scorta di indizi che acquisiranno a ogni esibizione di ballo, di cabaret e di canto. Il concorrente che avrà sommato più punti potrà tentare di indovinare l’ospite. I vincitori di ogni puntata si ritroveranno alla finalissima dove tenteranno di vincere il montepremi di 100mila euro