in

Cuore, trovato il gene che protegge da malattie vascolari e infarto negli abitanti di un paese greco

Un cuore sano è la base per una salute di ferro e sembrano saperlo bene gli abitanti di un piccolo villaggio dell’isola di Creta, in Grecia. Alcuni ricercatori inglesi del Wellcome Trust Sanger Institute, coordinati dalla dottoressa Eleftheria Zeggini, hanno pubblicato un studio riguardante un gene presente nelle persone del villaggio in grado di proteggere da malattie cardiovascolari anche gravi, come l’infarto.

I ricercatori hanno mappato il Dna di almeno 250 abitanti del villaggio di Mylopotamos, la cui dieta è ricca di grassi animali, da sempre la meno indicata dai medici per mantenere il cuore in salute e prevenire infarti e malattie affini. Nonostante il tipo di cibo consumato, però, gli abitanti godrebbero di ottima salute e di una lunga aspettativa di vita. La variante genetica alla base di questo benessere è denominata rs145556679 ed è stata individuata mappando sia gli abitanti del villaggio, sia altre 3200 persone.

La variante del gene Dscaml1, in particolare, riuscirebbe a mantenere bassi i livelli di grassi presenti nel sangue. I risultati dello studio mostrano quindi la necessità di osservare il genoma umano più nel dettaglio, in modo tale da comprendere tutti gli aspetti genetici degli abitanti di luogo e cosa li renda più o meno resistenti a determinate patologie e diete poco sane. Come ha spiegato la dottoressa Zeggini: “Stiamo trovando nuove varianti genetiche che non abbiamo mai visto prima“.

Una di queste varianti sarebbe molto importante per prevenire malattie cardiache gravi, come l’infarto, una delle prime cause di morte. Come ha spiegato il genetista Giuseppe Novelli: “Tale variante produce una proteina che permette alle cellule di formare delle reti“. Sarebbe quindi utile per i vasi sanguigni e la loro architettura, poiché in grado di diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. La prossima tappa sarà dunque quella di sviluppare farmaci più specifici contro queste patologie studiando le popolazioni isolate e le loro uniche caratteristiche.

[dicitura-articoli-medicina]

La prova del cuoco ricette dolci oggi, la prova del cuoco ricette dolci, la prova del cuoco ricette oggi, la prova del cuoco 29 maggio 2017, torta all'albicocca in padella natalia cattelani, torta all'albicocca in padella la prova del cuoco,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: torta farcita all’albicocca in padella di Natalia Cattelani

Boiron, guru dell omeopatia, prendo antibiotici e li do anche ai miei figli

Boiron, guida dell’omeopatia: “Prendo gli antibiotici e li do anche ai miei figli”