in ,

Curare la depressione e la tristezza con lo shopping funziona davvero

Ad affermarlo è uno studio condotto da ricercatori dell’Università del Michigan (USA): ciò che già era di comune conoscenza da parte di molte donne, ora trova validità scientifica: fare shopping per combattere tristezza e malumore, funziona!

Ben tre tipi diversi di esperimenti hanno riguardato un gruppo di persone, a prevalenza femminile. Tutti quanti hanno messo in evidenza che le persone le quali facevano acquisti, risultavano tre volte più felici di quante si potevano permettere giusto di dare una desiderosa occhiata alle vetrine dei negozi. Non solo! La felicità non era solo negli acquisti quanto nel fatto che in questo modo le persone percepivano una maggiore capacità di controllo della propria vita.

A spiegare quest’ultima parte ci pensano gli stessi autori dello studio: “Il nostro lavoro suggerisce che scegliere cosa acquistare aiuta a ristabilire un senso di controllo nei confronti dell’ambiente circostante e a ridurre la tristezza“. La loro conclusione è che “la ‘retail therapy’ , cioè lo shopping fatto per combattere lo stress e il malumore, viene spesso giudicato troppo negativamente, mentre può dare dei benefici“.

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

Violetta chiude il tour italiano e augura: “siate felici”

notizie del giorno

Londra: piove dentro ai palazzi reali di Elisabetta II