in

Curriculum vitae Europeo: dove scaricare il modello, come compilarlo

Terminati gli studi, molti giovani si ritrovano a dover compilare il proprio curriculum vitae, oramai formato europeo, ovviamente. Coinvolti dalla novità, provano a scaricare il modello, ma dopo averlo fatto si comincia a capire che costruire il proprio cv non è poi così semplice. Tante idee su come far colpo e poi non si sa effettivamente quali scegliere e su quali puntare per far colpo, con l’auspicio che l’azienda o il datore di lavoro di proprio interesse ponga l’attenzione sul proprio profilo.

Curriculum vitae Europeo, dove scaricare il modello?

Il modello di curriculum vitae europeo è facilmente scaricabile andando su Google. Facendo una piccola ricerca, infatti, è possibile notare che sono molti i siti web che mettono a disposizione il download del file direttamente sul proprio pc. Uno dei siti che consigliamo caldamente è Europass, un portale interamente dedicato al mondo dello studio e del lavoro in Europa, che permette di scaricare il modello di curriculum vitae in moltissime lingue.

LEGGI LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO DISPONIBILI

Come compilare il Curriculum vitae Europeo?

Uno dei consigli che avrete sentito e risentito è quello di concentrarsi veramente sull’essenziale. Questo perché, chi deve scegliere tra la miriade di curriculum vitae, non pone l’attenzione su un solo documento per più di un minuto. Ciò che conta quindi, è attirare immediatamente l’attenzione. Utilizzate frasi brevi, comprensibili, concise e ‘possibilmente’ senza errori e andate dritti al sodo, mettendo in luce le vostre skills ed evitando di menzionare attività professionali precedenti che non sono in linea col profilo per il quale ci si candida.

LEGGI GLI ERRORI DA EVITARE NELLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

Inutile dire che non è funzionale mentire all’interno del proprio curriculum vitae, questo per evitare eventuali brutte figure successivamente. Una volta terminata la compilazione, rileggete con attenzione o, se possibile, fate rileggere ad una terza persona, che dovrà giudicare il vostro lavoro e, infine, inviate il vostro documento. In bocca al lupo.

In apertura foto di: Ai825/Shutterschock.com

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

ina frana cantiere edile

Cina, frana in cantiere idroelettrico: 10 morti e 31 dispersi

Lebron James Liverpool

Basket, Nba playoff 2016: show Thunder, passeggiata Cleveland