in

Curriculum vitae in formato europeo: gli errori da evitare

Sono molti gli errori che si possono commettere quando si costruisce un Curriculum vitae, sia esso un Curriculum Artistico, Europeo o classico. Ecco alcuni accorgimenti da prendere per presentare al meglio la sua versione europea.

Evitare errori ortografici: se si scrive un curriculum vitae al computer, bisogna ricordarsi sempre di utilizzare al meglio il controllo ortografico. In molti casi è meglio controllare anche la copia stampata, poiché spesso saltano all’occhio degli errori che sul computer erano sfuggiti.

Argomentare troppo: i selezionatori di sicuro ricevono molti curriculum vitae, in questo caso è meglio non dilungarsi troppo nelle descrizioni ed essere il più possibile chiari e concisi.

Imprecisione nelle date: ricordarsi sempre di non inserire mai le date in modo approssimativo, si rischia di commettere errori e di passare per persona poco precisa.

Linguaggio adatto: anche lo stile vuole la sua parte, quindi è meglio evitare un linguaggio troppo tecnico o troppo aulico o informale. Bisogna essere formali e allo stesso tempo chiari e diretti.

Le retribuzioni passate: un’altra informazione da non riportare sul curriculum vitae è senz’altro il salario percepito dai lavori precedenti. Infatti, parlare di denaro potrebbe farvi apparire delle persone di cattivo gusto.

Evitare il muro di testo: sempre più spesso questo tipo di formattazione viene abbandonata in favore degli elenchi puntati. Rende il curriculum vitae più omogeneo, delineato ed evita di farvi dilungare troppo nelle descrizioni.

Errori in lingua inglese: quando scriviamo il Curriculum Vitae in inglese, spesso facciamo errori grammaticali, ma ancora più spesso ne facciamo di forma. Questo capita perché traduciamo le frasi in maniera troppo letterale o, nel peggiore dei casi, le copiamo da altri Curriculum Vitae. Anche in questo caso è bene adottare un linguaggio formale, chiaro e semplificato al massimo. Se il nostro datore di lavoro è straniero, se ne accorge facilmente.

Photo Credit: Nito/Shutterstock.com

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali

Un Posto al Sole anticipazioni 7-8 gennaio 2016: i problemi di Andrea

Diretta Atalanta-Juventus dove vedere in tv e streaming

Juventus – Hellas Verona risultato finale 3-0 highlights e sintesi Serie A