in ,

“Da Lotto a Caravaggio”, a Novara in mostra la collezione di Roberto Longhi

Ha aperto a Novara nel complesso del Broletto “Da Lotto a Caravaggio”, una grande mostra che raccoglie la collezione e le ricerche di Roberto Longhi, una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX Secolo.

“Da Lotto a Caravaggio.La collezione e le ricerche di Roberto Longhi” questo il nome della mostra che ha aperto ieri negli spazi del complesso monumentale del Broletto, a Novara: l’intento dell’importante esposizione piemontese è quello di creare un percorso tra alcune delle più importanti opere di “pittura della realtà”, idealmente guidato dallo stesso collezionista, Roberto Longhi. Ma chi era costui? Roberto Longhi (1890-1970) è una delle più importanti figure della storia dell’arte del XX Secolo: grazie al suo lavoro di conoscitore, appassionato e critico d’arte, infatti, è stato possibile scoprire caratteristiche determinanti del filone naturalistico dell’arte italiana e, in particolar modo, di Caravaggio.

Il percorso espositivo, allestito seguendo un ordine temporale, inizia con le opere del Cinquecento riconducibili all’Officina Ferrarese per poi proseguire con quelle di Lorenzo Lotto e alcune tele di protagonisti del manierismo e della scuola veneta: si entra così nel cuore della mostra con alcune delle importanti tele di Caravaggio ma anche dei suoi predecessori e seguaci. L’esposizione si conclude quindi con un gruppo di ritratti e mezze figure del Seicento tra le quali si nota una bellissima serie di Jusepe de Ribera: la mostra sarà visitabile sino al 24 Luglio 2016 da Martedì a Domenica. Per orari dettagliati, biglietti e info, consultare il sito ufficiale www.mostralottocaravaggio.it.

Foto: Mattia Preti, Concerto a tre figure – 1630 circa, Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze

cinquanta sfumature di nero film

50 Sfumature di nero, Jamie Dornan: “Ecco cosa mi piace di Dakota Johnson”

sciopero trasporti 16-17 maggio 2016

Sciopero trasporti 11 aprile 2016: in quali città e fasce orarie