in

Dalla Francia una rivendicazione ‘bestiale’: diritti umani a cani e gatti

Un appello bipartisan pubblicato da 24 intellettuali francesi che chiedono di poter riconosce agli animali dei diritti umani. Eccezionalmente uniti per una lodevole battaglia di principio, pensatori di destra e di sinistra, conservatori o progressisti, si trovano d’accordo nel ritenere necessaria una revisione del codice civile, affinché cani e gatti siano riconosciuti come esseri viventi sensibili, non cose.Tutela animali

La Francia arriva in ritardo rispetto a molti altri paesi come Svizzera e Germania, già impegnati in favore di una maggiore tutela giuridica nei confronti degli animali. Del resto non si contano gli studi di bioetica e biodiritto che parlano di ‘coscienza’ e ‘intelligenza’ dei nostri amici a quattro zampe. Anche in Italia se ne discute: la Lega antivivisezione ha annunciato di voler ripresentare un testo bipartisan per inserire il diritto degli animali nella Costituzione.

Una rivendicazione ‘bestiale’, quella degli intellettuali francesi, che porta la firma di personalità quali Alain Finkielkraut, Edgar Morin, Michel Onfray, Boris Cyrulnik e che vede partecipi anche il monaco buddista Matthieu Ricard e l’astrofisico Hubert Reevesil, il cui appello è stato rilanciato anche dalla Fondazione “30 milions d’amis”, da tempo impegnata a sostegno di questa causa. In un paese come la Francia che vanta oltre 61milioni di animali domestici, detenendo il record europeo, non stupisce che questa battaglia stia prendendo piede con largo successo: la petizione ha infatti già raccolto 250mila firme. “Anche se gli animali non sono degli esseri umani -ricordano i firmatari- dividono con noi alcuni attributi, come la capacità di risentire piacere e dolore”. Questo vale certamente, aggiungono, almeno per tutti i vertebrati. Sul tema, il codice civile è fermo ai tempi di Napoleone. Gli animali sono definiti “beni mobili”, paragonati a una sedia, un armadio”.

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

ballando con le stelle anticipazioni

Ballando con le Stelle anticipazioni: Andrea Bocelli ballerino per una notte

Halloween eventi 2013

Miley Cyrus è trendy anche per gli amici a quattrozampe