in ,

Daniela Gazzano, la mamma che parla con gli occhi: la sua storia in un film

Dalla nascita della sua seconda bambina, Daniela Gazzano a seguito di un’emorragia celebrale è rimasta completamente paralizzata a letto senza la possibilità di muovere nessuno dei muscoli volontari. Solo una parte di lei ancora si muove, gli occhi e le palpebre; è in questo modo che il marito ha ricominciato a comunicare con lei, letteralmente “Locked in Syndrome”. E’ da questa ed altre due storie di coraggio che il regista Nicola Abbattangelo ha deciso di trarre un film documentario, If, andato in onda per la prima volta lo scorso 7 ottobre su TV2000 mentre il 1 dicembre ci sarà la prima vera proiezione al cinema a Bra, dove risiedono Daniela  e la sua famiglia.

Era l’estate del 2005 quando Daniela ha dato alla luce la sua seconda bambina, Camilla, mentre ad aspettarle c’erano il marito Luigi e il piccolo Leonardo. Malgrado tutto sia andato bene, dopo qualche ora succede qualcosa di inaspettato e Daniela entra in coma a seguito di un’emorragia celebrale; la donna si risveglierà ma la situazione è molto critica: nessuno dei suoi muscoli volontari risponde più ai suoi comandi mentre lei, Daniela, è ancora perfettamente lucida, bloccata all’interno della sua mente.

Come sfondare quel muro di silenzio e di isolamento? Poi l’intuizione del marito Luigi che nota il leggero battere delle palpebre di Daniela; è lui ad inventare una sorta di codice per trasformare le parole in battiti e permettere alla moglie di tornare a comunicare con i suoi cari. Daniela, una volta riconosciuta affetta dalla “Locked in Syndrome” riesce a tornare a casa e in famiglia nasce l’idea di creare anche nel loro paese d’origine un’associazione che aiuti le persone affette da questo tipo di problemi a ricevere assistenza domiciliare: è così che nascono nel 2007 Gli Amici di Daniela per aiutare le famiglie di persone uscite dal coma per l’assistenza socio sanitaria e nel 2010 Lisa (Locked in Syndrome Italian Association) per supportare anche la formazione e la ricerca scientifica in questo campo.

Palermo Milan formazioni

Palermo – Udinese formazioni e ultime news 10^ giornata Serie A

Belen e Andrea Iannone

Belen Rodriguez e Andrea Iannone gossip, parla il motociclista: “Ecco come l’ho conquistata”