in ,

Danimarca: i danesi sono il popolo più felice del mondo, grazie al fattore ‘hygge’

La Danimarca e il suo popolo detengono il primato più ambito dall’umanità intera: in questa piccola nazione vivono, infatti, le persone più felici della Terra. Non dipende dalla regione o dal clima, in Danimarca piove per la maggior parte dell’anno, ma dal modo in cui lo stato amministra le proprie istituzioni, prima di tutto, e dal punto di vista del popolo stesso.

Ad affermare che in Danimarca vive la popolazione più felice al mondo è il World Happiness Report che ogni anno l’Onu stila e che da quasi mezzo secolo – 40 anni per l’esattezza – vede in cima alla classifica proprio i danesi. Come dicevamo, la felicità, per i danesi, è prima di tutto un diritto e trae le sue radici nella gestione delle istituzioni, come le scuole e l’università: sono gratuite e, anzi, ci sono ragazzi e ragazze universitarie che percepiscono stipendi da 800 euro perché lo studio, oltre che un diritto, è considerato un lavoro.

Bisogna ricordare anche che i danesi hanno una pressione fiscale tra le più elevate al mondo: mediamente, il 50 per cento di un stipendio medio danese finisce nelle tasche dello stato, ma i danesi considerano questo un investimento, anziché un furto. Benessere, salute, studio, il bene della collettività prevale sull’individualismo. Vale lo stesso discorso per la maternità: secondo la legge, in Danimarca è garantito fino a un anno di congedo e questo periodo può essere suddiviso tra i coniugi, sei mesi ciascuno oppure tre mesi uno e nove l’altro.

Inoltre, lo stato elargisce un sussidio fino al compimento del diciassettesimo anno di età dei figli, mentre l’assistenza sanitaria è gratuita. Quando si pensa alla Danimarca e al motivo per il quale il suo popolo è il più felice al mondo, molti ricorrono a un termine: lo hygge. Si tratta di un’atmosfera, una sensazione, condividere momenti ed esperienze insieme, davanti al fuoco di un camino o di una candela: non a caso la Danimarca detiene il primato nel consumo di candele. Lo hygge, in definitiva è condivisione, libertà e benessere.

Consigli fantacalcio 26a giornata chi schierare

Consigli Fantacalcio 26a Giornata Serie A: chi schierare in formazione secondo UrbanPost

rissa cena amici facebook

Umbria, cena gruppo Facebook finisce in rissa: calci, pugni e coltellate