in

Dario Fo al Teatro Antico di Taormina: “Lu Santo Jullàre Françesco” nell’unica data del sud Italia

Dario Fo il prossimo 7 settembre alle 21:30 debutterà al Teatro Antico di Taormina, unica data nel sud Italia, con lo spettacolo “Lu Santo Jullàre Françesco”: si tratta di un’opera incentrata sulla vita di San Francesco d’Assisi, realizzata 15 anni fa e riscritta in un’inedita versione piena di riferimenti a Papa Francesco. La produzione Compagnia Teatrale Fo Rame, in collaborazione con Itineraria Teatro che ha organizzato il tutto, proporrà lo spettacolo all’interno del prestigioso cartellone del Bellini Festival, dopo la prima messo in onda su Rai1.

Dario Fo porta “Lu Santo Jullàre Françesco” a Taormina

“Avevo pensato di ristrutturare l’opera dopo la scoperta di testi scritti da seguaci di San Francesco che mettevano in luce che molto di quello che noi sappiamo di lui non è la verità. Francesco era un uomo del suo tempo, che viveva le situazioni, la rivolta della sua città, la lotta contro le prevaricazioni: tutto questo era sparito”. Queste le parole di Fo in persona che, rileggendo la storia medievale, i miti e le leggende sul santo umbro, ha ridato vita al suo personaggio intrecciando l’attualità e alla storia contemporanea.

I protagonisti de “Lu Santu Jullàre Francesco” sono i personaggi dell’Italia medievale, dai cardinali ai Papi. San Francesco, spogliato dal mito, si riscopre essere provocatorio, coraggioso e persino ironico grazie alla brillante e giullaresca interpretazione di Dario Fo.

scientifica omicidio

Svolta nel caso della donna ritrovata mummificata: sarebbe una clochard

fiera creatività e hobbistica Torino 2014

ManualMente 2014, l’inventiva va in fiera a Torino dal 25 settembre