in , ,

Dario Fo e il Nobel: ecco cosa fece con un miliardo e 400 milioni di premio

La morte di Dario Fo nello stesso giorno in cui è stato assegnato il Nobel per la Letteratura, lo stesso premio che la Reale Accademia Svedese assegnò a lui nel lontano 1997, ha lasciato tutti senza parole: sembra infatti che l’eterno giullare abbia voluto, anche con gli ultimi respiri, dare prova di ciò che è sempre stato durante la sua vita, un “Mistero buffo” come lo spettacolo che portò in scena sino a pochi mesi fa.

Ad un giorno dai funerali di Dario Fo, a parlare di lui ieri è stato Fabrizio De Giovanni – uno dei suoi più fedeli collaboratori – che su VanityFair ha raccontato il lato più intimo della vita del premio Nobel per la letteratura: “Fabrizio, io vorrei una macchina capace di cavarmi dal cervello tutte le idee che devo ancora tirare fuori. La vorrei perché non andasse tutto perso il giorno in cui morirò” gli disse poco tempo prima della sua dipartita che, comunque, prese quasi con ironia. De Giovanni, membro dal 1991 della compagnia teatrale che Fo aveva fondato insieme a Franca Rame, racconta il drammaturgo come “un uomo molto innamorato” raccontando che “Pazzescamente: è diventato un uomo a metà quando è morta Franca, ma tutte le notti la vedeva in sogno. Lei era anche la mamma di tutti noi, risolveva i problemi di tutti”.

Nel discorso di De Giovanni, però, ciò che ha lasciato tutti senza parole sono sicuramente le rivelazioni fatte a proposito del premio Nobel vinto da Dario Fo, premio che gli è valso oltre un miliardo e 400 milioni di lire: “Diede via tutti i soldi. Ricevette un compenso di un miliardo e 400 milioni. Lui e Franca crearono un’associazione per devolvere tutto il denaro ai disabili. E quando i soldi finirono perché le richieste erano tante, iniziarono a fare spettacoli gratuiti per l’associazione, fino a raddoppiare la cifra che già avevano donato”.

Seguici sul nostro canale Telegram

tablet

Surface Phone vs Samsung Galaxy Note 7 caratteristiche news: 2017 anno della svolta per Windows 10 mobile?

vaccino antinfluenzale 2016 costo

Vaccino antinfluenzale 2016-2017, al via la campagna di vaccinazione