in ,

Date importanti: l’uomo fa fatica a ricordarle

Se la scenetta di Homer Simpson che si dimentica l’anniversario di matrimonio con la cara Marge, (sempre pronta a perdonarlo) finora rappresentava un divertente luogo comune legato alla memoria dei signori uomini, oggi  assume il significato di dato incontrovertibile.

A dare valenza scientifica che gli uomini hanno memoria più corta delle donne, con una particolare negatività verso i nomi e le date del calendario, ci ha pensato il professor Jostein Holmen e la sua equipe, appartenenti all’Università di Scienza e Tecnologia in Norvegia. In particolare, il docente ha condotto una ricerca su ben 37 mila persone, tutte sottoposte ad un questionario le cui domande riguardavano la loro capacità di memoria (tipo: difficoltà a ricordare cose, episodi, etc.. oppure ricordare ciò che avessero fatto esattamente un anno prima o, ancora, ricordare i dettagli di alcune conversazioni).

Calendario

Dal questionario ne sono usciti sconfitti i maschi. Soprattutto per quel che riguarda nomi e date. Sui nomi la difficoltà a ricordarli è stata del 89,7% nel sesso forte e 86,5% in quello gentile. Ancora più evidente il gap tra uomo e donna per quanto riguarda le date. Il 79,4% degli uomini non riesce a ricordarle, contro il 64,7% delle donne.

L’importante ricerca, il cui risultati sono stati pubblicati anche sulla rivista Bmc Psychology, tuttavia non è stata in grado di spiegare quali siano i meccanismi che determinano tali difficoltà, da parte degli uomini, a ricordare.

Nel frattempo, però, care donne perdonate i vostri compagni se si dimenticano la data di quando vi siete conosciuti! In fondo, non è colpa loro!

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

I segreti di Borgo Larici anticipazioni 29 gennaio: Anita cambia vita e lascia il borgo

Estudiantes

Incredibile: per i troppi falli in campo l’arbitro ritira il cartellino giallo