in ,

David di Donatello 2016: miglior attrice Ilenia Pastorelli, dal Gf alla vetta del cinema

Non se l’aspettava nessuno, anzi, anzi…a dire il vero quelli che hanno visto quel bellissimo film che è Lo chiamavano Jeeg Robot se lo aspettavano e, probabilmente, lo speravano anche. Durante i David di Donatello si respira quell’atmosfera parecchio autocompiaciuta del genere “Qui facciamo i film d’autore“, ecco immaginatevi con che ansia la rivelazione Ilenia Pastorelli, candidata come miglior attrice protagonista, si è approcciata all’atmosfera solenne che contraddistingue gli habitué dei film d’autore, ribadiamolo di nuovo dato che ce l’hanno ribadito con pesantezza dall’inizio della cerimonia.

Chi è Ilenia Pastorelli e perché ha sparigliato le carte nel cuore del “cinema d’autore”? (va bene ripeterlo). Ilenia è la classica ragazza di borgata, la borgata vera con due b, di belle speranze che si era distinta per simpatia verace e avvenenza indiscutibile e pure un pochino scarmigliata in una delle passate edizioni del Grande Fratello. La vincitrice designata detronizzata all’ultimo istante dall’ultima entrata Sabrina, che ha avvinto il pubblico con la sua relazione con Vito. Insomma, ‘na storiaccia, così la definirebbe Ilenia. Poi di nuovo l’oblio, fino alla grande occasione: debuttare con un grandissimo film, il film rivelazione dell’anno, come attrice protagonista.

Non bastava: arriva la meritata nomination per il premio più prestigioso del cinema italiana, il David di Donatello. La nostra Ilenia si trova candidata contro signore del cinema quali Valeria Golino, Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Sabrina Ferilli…e vince. Meravigliosa la faccia che ha fatto nel momento in cui il suo nome è stato pronunciato: precisamente la faccia di una che proprio non ci crede nemmeno un pochino. Che non si sente in diritto di sperarlo, arrivarci e vincere a testa alta. Un discorso frammentario, emozionato, con le spalle ingobbite in uno chignon tirato che non rende giustizia alla sua natura selvatica. Brava Ilenia, meritatissimo: però facci un favore adesso che hai vinto il David, non diventare noiosa e autocompiaciuta pure tu. Stai meglio con qualche ciocca di capelli in bocca e il vocabolario frizzantino.

 

Alfonso Signorini Isola dei famosi 2017

Isola Dei Famosi 2016 contro Andrea Preti: asfaltato da Alfonso Signorini

Il Sistema

Il sistema fiction Rai 1 anticipazioni 25 aprile 2016, il Maggiore Luce vola all’estero: ecco cosa succede