in ,

David di Donatello 2017 Roberto Benigni, il premio Oscar cita Papa Francesco e ammette: “Dobbiamo essere felici per fare cinema”

Giornata di cinema quella di oggi, lunedì 27 marzo 2017. A Roma, infatti, si terranno i David di Donatello 2017. A introdurre la cerimonia di presentazione dei film candidati ci ha pensato il premio Oscar italiano, Roberto Benigni. Come riporta RaiNews, l’attore toscano ha debuttato con tono ironico: “Sono il portavoce del Partito del Cinema, del Pci”. Presenti anche il del Capo dello Stato Sergio Mattarella e il ministro Dario Franceschini.

—> DAVID DI DONATELLO 2017: TUTTE LE NOMINATION

“Presidente, buongiorno! La saluto con tutta la mia gioia”, ha detto Benigni, citando l’invito alla gioia di Papa Francesco a Milano lo scorso 25 marzo 2017. Inoltre, Roberto Benigni si è soffermato sull’importanza del cinema citando anche la Costituzione Italiana: “A nome del Cinema italiano, ricordo gli articoli 9, 21 e 33 della Costituzione sui quali si fonda la possibilità di fare cinema”.  Il premio Oscar, poi, si è soffermato sul periodo cinematografico italiano  e ha ammesso: “La perdite d’interesse che c’è ora per il cinema è una cosa terribile, costituisce una perdita di felicità. Gli autori hanno il dovere di spingere affinché il cinema diventi quello che sia, la perdita di interesse per il cinema indebolisce la nostra anima, le nostre emozioni.”

—> DAVID DI DONATELLO 2017: I FAVORITI

Per Roberto Benigni, presente alla cerimonia di inaugurazione per i David di Donatello 2017: “Il cinema fa bene alla salute, uno dovrebbe andare in farmacia e prendere due bustine della ‘Dolce Vita’, 5 grammi di ‘Otto e mezzo’. Sperperiamo l’allegria, dobbiamo essere felici per diffondere felicità”. Roberto Benigni ha anche scherzato sulle vicende politiche italiane e sui ritardi della legge elettorale: “Il Mattarellum… se avessi fatto io la legge elettorale sarebbe stato il Benignellum”. 

—> DAVID DI DONATELLO 2017: STREAMING GRATIS

agevolazioni fiscali prima casa 2017 giovani, acquisto prima casa 2017 giovani, prima casa 2017 giovani, leasing immobiliare, leasing abitativo,

Agevolazioni fiscali prima casa 2017 giovani: leasing immobiliare, cos’è e come funziona

CATANIA MORTO BIMBO 10 ANNI

Catania bambino di 10 anni cade dalle scale e muore: la tragedia mentre giocava a pallone con gli amici