in

Deborah de Robertis si è spogliata nel santuario di Lourdes: sarà processata!

Deborah de Robertis, 34enne, ex membro della Femen – il movimento femminista di protesta ucraino fondato a Kiev nel 2008 da Oksana Shachko, Hanna Hucol e Inna Shevchenko – si è spogliata nel santuario di Lourdes, in Francia. Rimasta nuda con solo un velo azzurro sulla testa che arrivava a coprire le spalle, Deborah de Robertis è stata subito fermata dalla polizia.

A dare l’allarme un gruppo di pellegrini, che, dopo aver cercato di coprirla in tutti i modi, si sono rivolti alle forze dell’ordine. Come rivela il Journal du Dimanche la giovane sarà processata a maggio per esibizionismo sessuale. Il fatto sarebbe accaduto lo scorso venerdì. Deborah de Robertis non è nuova a queste performance. Nei più famosi musei di Parigi più volte si era denudata richiamando l’attenzioni dei turisti e dei mass media. Nel 2014 Deborah De Robertis aveva mostrato i suoi genitali al Museo D’Orsay di fronte al quadro di Gustave Courbet “L’origine del mondo”. Nel 2016 aveva posato completamente nuda davanti all'”Olympia” di Edouard Manet. Denunciata, è stata in entrambi i casi prosciolta dalle accuse perché il giudice riconobbe il carattere artistico del gesto di Deborah de Robertis. In passato altre gravi accuse a suo carico. Nel 2017 aveva posato nuda a gambe aperte davanti alla Gioconda al Louvre. In quell’occasione il tribunale di Parigi decise di condannarla a 35 ore di lavori socialmente utili per aver morso ad un braccio il guardiano del museo più visitato al mondo. Come nei due casi precedenti fu assolta per il reato di esibizionismo.

Chi è Deborah de Robertis?

È un’artista lussemburgese, d’origine italiana, nata il 12 febbraio del 1984. Deborah de Robertis ha studiato performance e video alla scuola di Ricerca grafica e nel 2013 viene scelta dal ministero lussemburghese della cultura per un’esperienza di residenza d’artista a Parigi. Dal 2010 Deborah de Robertis usa il suo corpo per esprimersi, per scandalizzare, per dialogare con l’arte.

Quando entra in vigore la Pensione di Cittadinanza? Il provvedimento ‘dimenticato’ dal governo Conte

Circolare sugli sgomberi, la stretta del Governo spaventa i sindaci: “Rischio tensioni sociali”