in

Debutta La Effe, il nuovo canale di Feltrinelli e La7: grandi film, documentari e attualità

Anche la casa editrice Feltrinelli debutta in televisione, con un canale televisivo gestito grazie ad un’alleanza tra la suddetta e l’azienda televisiva La7, che attende direttive da parte del nuovo editore Urbano Cairo, coinvolto anche in questo nuovo progetto. Il canale si chiamerà La Effe, chiaro riferimento all’alleanza commerciale stipulata tra le due aziende, se “La” richiama al settimo canale generalista “Effe” invece si ricollega a tutti i prodotti, e alla lettera iniziale, di Feltrinelli.

la 7 e feltrinelli

Il canale sarà diretto da Riccardo Chiattelli, ma vedrà la presenza di Gad Lerner, volto ormai storico de La7, che si occuperà della linea editoriale, La Effe sarà posizionato al canale 50 del digitale terrestre, invece che al 230 e vanterà nel proprio palinsesto la presenza di: cultura, informazione ed intrattenimento con proposte inedite, accessibili a tutti attraverso la multipiattaforma che comprende internet, digitale terrestre e mobile. Il nuovo canale è controllato per il 70% dalla Feltrinelli mentre il restante 30% da La7.

La programmazione sarà strutturata in questo modo:  Il lunedì sarà all’insegna del cinema con il “Laeffe film festival”: ai grandi classici selezionati e opere indipendenti faranno concorrenza titoli in prima visione in chiaro ed altri in prima visione assoluta quali American Life di Sam Mendes, Another Year di Mike Leigh, Tomboy, 17 Ragazze, Coco Chanel & Igor Stravinsky, Melancholia di Lars Von Trier. Da sottolineare anche l’offerta di film documentari, alcuni seriali e pensati proprio per la tv come Witness – Il Testimone di Michael Mann e Half the Sky con Eva Mendes. Inoltre ci sarà l’appuntamento con ZeroZeroZero.tv dove Roberto Saviano presenterà quattro documentari internazionali tesi ad indagare il mercato della cocaina.

La domenica ci saranno “I Classici in Tv” ovvero alcune miniserie inedite ispirate alla letteratura internazionale, prima fra tutte Mildred Pierce con Kate Winslet e Guy Pierce. Grande spazio verrà dedicato all’attualità con la rubrica mensile Scelti per voi, che approfondisce il concetto di “potere” grazie alla serie cult Borgen – Il PotereLa Effe riserverà ai telespettatori anche degli appuntamenti speciali, come Grillo Tsunami Tour – Un comico vi seppellirà, film-reportage sul tour di Beppe Grillo in Italia. Non mancherà la gastronomia, molto in voga nella televisione italiana, RED – Read, Eat, Dream, appuntamento con assaggi ed esperienze dal mondo tra viaggio, cultura del cibo, ambiente e benessere. L’offerta di La Effe cerca di fare breccia nel il pubblico italiano cercando di conquistarsi un suo posto al sole nell’immenso mondo del digitale terrestre proponendo materiale inedito, di alta qualità e soprattutto con l’obiettivo di conquistarsi una forte nicchia: il debutto sarà per sabato 11 maggio.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Stefania Zappa corteggiatrice

Anticipazioni Uomini e Donne: Stefania non crede ad Andrea Offredi

uomini e donne

Anticipazioni Uomini e Donne: dopo la scelta, Andrea e Claudia ognuno a casa propria