in ,

Decadenza Berlusconi: il PD e la trappola del voto segreto

Crescono di ora in ora nel PD i timori che il voto che deciderà sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi si trasformi in una vera e propria trappola per il partito. Se il voto in Commissione, infatti, è chiaro, quello in aula a Palazzo Madama è ad alto rischio perché la votazione si terrà quasi sicuramente a scrutinio segreto, dato che basta la richiesta di 20 senatori.

Silvio Berlusconi Decadenza da Senatore

E nel segreto dell’urna potrebbero farsi vivi quei franchi tiratori che già hanno dato prova della volontà di colpire l’attuale gruppo dirigente democratico, come nel caso della mancata elezione di Romano Prodi a Presidente della Repubblica. Il voto sulla decadenza di Berlusconi si intreccia così con le dinamiche pre-congressuali del PD, mai avvelenate come in questa cupa stagione politica italiana.

La linea ufficiale, ribadita più volte dal segretario in carica Guglielmo Epifani e da Dario Franceschini, è quella di un voto compatto per la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. Ma tra i senatori democratici le voci dissidenti non mancano, così come la facce preoccupate per quello che potrebbe essere un vero e proprio colpo di grazia per il partito.

Tra i primi a lanciare l’allarme è stato Felice Casson che però ha precisato di non aver sentito tra i colleghi voci favorevoli a Berlusconi. Solo allarmismo dunque? Non crediamo: viste le recenti e brucianti debacles durante le votazioni per il nuovo capo dello Stato e i silenzi di alcuni ambienti democratici, è molto difficile essere tranquilli, almeno così la pensano le migliaia di sostenitori del Pd che commentano la vicenda su blog e social.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Supercoppa Spagnola: Atletico Madrid-Barcellona 1-1, gol di Neymar e Villa (video)

Proposta choc a madre di bimbo autistico: Ammazzalo e dona gli organi sani