in

Decorazioni Natale 2013 fai da te: splendide, originali e low cost, ecco tantissime idee

Natale si avvicina a grandi passi e, come da tradizione, il rituale degli addobbi è per tutti gli italiani, o quasi, un rito irrinunciabile. La parte più divertente, spesso, è proprio la creazione degli addobbi che può davvero arrivare a rispecchiare totalmente lo spirito delle persone che abitano la casa. Inoltre è divertente provare ad uscire dalla classica iconografia natalizia che include soltanto renne, fiocchi di neve e palline argentate di dubbio gusto a favore di qualcosa che sia bello alla vista ed emanazione della vostra personalità.

lampadine natalizie

Iniziamo dalle palline atte a decorare il vostro albero. Ci sono tantissime alternative per crearne di nuove e originali senza metter mano al portafoglio. Avete presente le lampadine quando si fulminano? Da oggi in poi devono essere una benedizione! Le lampadine tonde hanno praticamente una struttura identica alle palline natalizie ortodosse, vi basterà decorarle con dei colori (andranno benissimo anche quelli del vostro smalto per unghie), oppure uno spray d’oro o, ancora meglio, potreste riempirle di quelle minuscole decorazioni per dolci variopinte. Le lampadine dalla forma allungata saranno, invece, delle ghiande perfette: hanno anche le scanalature.

Altre alternative molto vivaci potrebbero risiedere nella scelta di appendere dei gomitoli di lana colorati a forma rigorosamente tonda. Sempre in tema di tessuti se siete amanti dell‘uncinetto potreste rivestire con le vostre creazioni delle palline da ping pong e poi appenderle. Una pallina di carta ben compressa e modellata a forma tonda potrebbe essere la base perfetta per incollare bottoni di tutte le fogge rendendo il vostro albero variopinto ed originale.

palline natale bottoni

Non sottovalutate la bellezza che potrebbe conferire al vostro salotto un albero privo di pendenti ma impreziosito da fiocchi  in tessuti importanti e colori cangianti. Avete dei bimbi? Via libera agli adorati ometti di pan pepato che potete realizzare con loro con estrema facilità con della pasta di sale. Per realizzarla servono acqua, sale e farina: se volete colorare subito i vostri ometti grattugiate del gesso colorato nel panetto di pasta che vi servirà, per esempio, per realizzare il corpo degli ometti. Vi basterà quindi un gessetto color biscotto ed uno rosso. Ricordatevi di forare la parte superiore delle vostre creazioni in pasta di sale in modo che possano essere trapassate dal classico filo che servirà ad appenderli.

omin pan pepato

Infine, per creare dei fiocchi di neve, potete avvalervi davvero di moltissimi materiali che avete in casa. Vecchie lime per unghie, per esempio, grazie ad una mano di bianco e a della colla super fissante saranno splendide alternative al costoso addobbo classico. Se amate lavorare l’uncinetto potreste creare dei fiocchi simili a piccole opere d’arte che daranno un tocco vintage ed elegante al vostro albero.

fiocchi di neve natalizi uncinetto

UeD Trono Over Luca e Giuliano

Anticipazioni Uomini e Donne: le numerose polemiche nel Trono Over

Peppa Pig

Giochi di Natale: regali hi-tech sotto l’albero anche per i più piccini