in

Decoro urbano, un social network per segnalare rifiuti e degrado

Decoro urbano 2.0 è l’esempio di come la tecnologia possa essere messa al servizio della buona cittadinanza. Il social network, frutto del progetto di Maiora Labs, permette ai cittadini di segnalare alle autorità competenti rifiuti, atti di vandalismo, zone di degrado e dissesti stradali, ma anche spazi verdi. Per tornare ad essere protagonisti della propria città.

rifiuti social network per segnalarli

Utilizzarlo è semplice: basta creare un profilo apposito sul sito web o accedere attraverso il proprio account Facebook. Esiste anche un’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente per Android e iPhone. L’utente ha la possibilità di scattare una foto, che viene facilmente segnalata sulla mappa grazie all’associazione delle coordinate GPS.

Naturalmente l’iscrizione è aperta anche a tutti quei Comuni “attivi”, ovvero a quanti di loro desiderano ricevere le segnalazioni attraverso un apposito pannello di controllo e provvedere a organizzare un intervento sul territorio. Al momento sono 138 i comuni italiani che hanno aderito al progetto.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

(fonte: Labsus; autore dell’immagine principale Alessandro tr3regine, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

balotelli nazionale

Mario Balotelli foto Instagram col fucile puntato: eccola, poi è stata rimossa

senzatetto vincita lotteria

Ultime notizie, Ansa Roma: Caritas, in Italia poveri raddoppiati dal 2007