Lo scoop nello scoop l’ha fatto una pagina Facebook, chiamata N3rdcore, che ha pubblicato lo screenshot qui sopra, ed ha commentato in modo molto sarcastico, in questo modo “Per la rubrica: Giornalismo e barbarie. O si copiano o hanno uno stagista sottopagato in comune”.
Tre dei giornali più famosi: Corriere, Repubblica e Fatto, nelle rispettive edizioni online, hanno riportato la stessa, identica, testuale descrizione del Videogame GTA, a cui hanno fatto riferimento le ragazze coinvolte nel delitto di Udine, appunto un videogame che “presenta tra gli altri un personaggio che uccide, fugge in auto, ruba denaro, spacca tutto quello che trova sul suo percorso”.
La foto ha generato un nutrito numero di condivisioni: e qualcuno si è preso la briga di cercare la frase completa su Google, scoprendo un esercito di siti che hanno copia-incollato queste parole: oltre ai tre giornaloni troviamo Il Messaggero, Il Gazzettino, Oggi, Lettera43, Giornalettismo, Leggo, BlitzQuotidiano, e chi più ne ha, più ne metta…
Lo screenshot da Google, qui sopra, sta a dimostrarlo, impietosamente (sono 3 le pagine di Google contenenti link con questo copia-incolla).
Le conclusioni, traetele voi…